Il corso analizza autori e tematiche della filosofia contemporanea, con particolare riferimento a determinati problemi di carattere metodologico e storiografico, per poi soffermarsi sui rapporti tra antropologia, filologia e storia. Obiettivo è fornire agli studenti alcune nozioni relative al dibattito storico-filosofico contemporaneo, con particolare riferimento alle tematiche riguardanti le scienze umane e la loro articolazione metodologica, rendendoli capaci di un approccio diretto ai testi filosofici.
Nessuno
Facoltativa
A - Aspetti metodologici della disciplina (1 CFU)
B – Parte generale (4 CFU): La filosofia del Romanticismo (Schleiermacher, W. von Humboldt, Goethe), Kierkegaard, Schopenhauer, Nietzsche, il Neokantismo (Rickert, Windelband, Cassirer), lo Storicismo tedesco (Dilthey, Simmel, Spengler, Troeltsch, Meinecke), Weber, Husserl, Heidegger, Freud, Jaspers, Gadamer, Popper, La Scuola di Francoforte (Horkheimer, Adorno, Marcuse, Fromm), Wittgenstein.
C – Parte monografica (4 CFU): Antropologia, filologia e storia.
A:
- E. Cassirer, Introduzione alla Storia della filosofia moderna, vol. IV: I sistemi posthegeliani, Torino, Einaudi, 1978, tomo I, pp. 13-39.
B:
Per un primo inquadramento degli autori si consiglia l’uso di un buon manuale di liceo (per esempio: F. Adorno/T. Gregory/V. Verra, Manuale di storia della filosofia, Roma-Bari, Laterza, 2006; oppure di un altro manuale eventualmente da concordare con il docente); inoltre, gli autori e le tematiche trattate vanno approfondite su un manuale universitario (per esempio: M. Dal Pra, Storia della filosofia, Milano, Vallardi, 1976 e sgg., voll. IX e X; oppure: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano, Garzanti, 1972 e sgg., voll. V e VI). Le pagine da studiare, per questa parte, sono complessivamente circa 400.
C:
- G. Magnano San Lio, Ninfe ed ellissi. Frammenti di storia della cultura tra Dilthey, Usener, Warburg e Cassirer, Napoli, Liguori, 2014, pp. 57-128.
- W. Dilthey, La dottrina delle visioni del mondo, in Id., La dottrina delle visioni del mondo. Trattati per la filosofia della filosofia, a cura di G. Magnano San Lio, Napoli, Guida, 1998, pp. 295-376.
- F. Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, Milano, Adelphi, 1973, pp. 1-105.
- E. Cassirer, Saggio sull’uomo. Introduzione ad una filosofia della cultura, Roma, Armando, 2004, pp. 45-148 e 291-374.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Autori e testi espressamente indicati nel programma | Testi espressamente indicati nel programma |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Si prevede una prova in itinere scritta o orale (da concordare con gli studenti), composta da tre domande a risposta aperta. Si valuteranno la padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, l’accuratezza linguistica e la proprietà lessicale, nonché la capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Domande su autori e tematiche del corso.