La “filosofia dell’educazione” indaga, analiticamente e criticamente, gli aspetti fondativi e formali della pedagogia: il discorso, il tipo di rigore, la scelta di valori che l’accompagna. Il corso ne evidenzia da un lato l’evoluzione nella cultura contemporanea, dall’altro l’articolazione problematica.
Nessuno
Facoltativa
I saperi dell’educazione e la filosofia dell’educazione: ambiti e funzioni; modelli in corso; temi e problemi attuali. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio del razionalismo critico di Antonio Banfi.
F. Cambi, Manuale di filosofia dell’educazione, Laterza, Bari.
G. Trebisacce, La pedagogia tra razionalismo critico e marxismo, Anicia, Roma.
G. Trebisacce, Antonio Banfi e la pedagogia, Jonia editrice, Cosenza.
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Previste due prove scritte in itinere.
Prova scritta
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.