Il corso riprende l’odierno dibattito epistemologico sul paradigma della complessità e su alcune sue categorie costitutive, quali i concetti di differenza e di cambiamento. In tal senso l’attenzione sarà rivolta alle ultime riflessioni che la ricerca pedagogica e didattica – nella pluralità e ricchezza di correnti e di modelli – ha prodotto negli ultimi anni.
Nessuno
Facoltativa
Il corso fornisce un’articolata mappa orientativa della scienza pedagogica, nella molteplicità delle istanze che concorrono a costituirla come sapere generale sulla formazione.
M. Baldacci, La pedagogia come attività razionale, Editori Riuniti, Roma.
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Previste due prove scritte in itinere.
Prova scritta
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.