La Sociologia della cultura ha l’obiettivo di comprendere le norme, i valori, le credenze e i simboli che danno senso alle collettività umane.
Conoscenza adeguata della storia contemporanea.
Facoltativa
Social Network e dominio
1. Rocco De Biasi, Che cos’è la Sociologia della cultura, Carocci 2008.
2. Guy Debord, Commentari alla società dello spettacolo, in «La Società dello Spettacolo», Baldini & Castoldi 2013, pp. 185-248.
3. Christoph Türcke, La società eccitata. Filosofia della sensazione, Bollati Boringhieri 2012: premessa e capitolo 1 (pp. 9-97).
4. Renato Curcio, L’Impero virtuale. Colonizzazione dell’immaginario e controllo sociale, Sensibili alle foglie 2015.
5. Giuseppe Frazzetto, Epico Caotico. Videogiochi e altre mitologie tecnologiche, Fausto Lupetti Editore 2015. Premessa e capitoli: Playing Class Hero; Altri pianeti, altre vite; Gioco e mobilitazione della vita; Di macchine e animali; Selfie e altri punti di vista; Miti Wikipedia. .
6. Alberto Giovanni Biuso, «La società videocratica», in L’anarchismo oggi. Un pensiero necessario - Libertaria 2014, pp. 66-71.
Link (Studium) dal quale scaricare il pdf del mio saggio sulla Società videocratica.
Link alle mie recensioni di alcuni dei testi adottati:
Christoph Türcke, La società eccitata. Filosofia della sensazione
Renato Curcio, L’Impero virtuale. Colonizzazione dell’immaginario e controllo sociale
Giuseppe Frazzetto, Epico Caotico. Videogiochi e altre mitologie tecnologiche
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, della capacità argomentativa.
Tradizionale
Prova orale
Le lezioni e gli esami verteranno sulla lettura e analisi dei testi.
Gli studenti dovranno pertanto portare con sé all’esame tutti i libri previsti dal programma. È escluso l’utilizzo di fotocopie, tranne nei casi indicati a lezione dal docente.
Saranno valutati:
- la capacità di leggere e interpretare i testi;
- la competenza linguistica;
- la capacità di riferire il contenuto dei testi alla tematica generale del corso;
- l’elaborazione critica e teoretica.
In generale, per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, della capacità argomentativa.