Storia della filosofia antica

M-FIL/07 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIOVANNA RITA GIARDINA


Obiettivi formativi

Conseguire una conoscenza di base della storia del pensiero filosofico e scientifico antico e tardantico e le competenze relative agli aspetti critico-metodologici specifici della disciplina.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

A Il pensiero antico dalle origini al Neoplatonismo (4 CFU).

 

B Approfondimenti critici sul pensiero antico (3 CFU).

 

C Lettura di classici (2CFU)



Testi di riferimento

A Testi:

– P. Donini e F. Ferrari, L’esercizio della ragione nel mondo classico. Profilo di Storia della filosofia antica, ed. Einaudi, Torino 2005, pp. 3-334.

– Il manuale indicato precedentemente va integrato come segue: L. Geymonat, Storia del Pensiero filosofico e scientifico, vol. I: L’antichità e il medioevo, i seguenti capitoli: VII, XI, XII, XIV, XVII, XVIII, XIX (per complessive pp. 90). Questo volume è presente in molte copie dislocate nelle varie sezioni dipartimentali della biblioteca di Ateneo; nella porzione di biblioteca allocata presso il Disum si trova con la seguente collocazione: 035 VIII-A- 000353/1 field v V. 1.

B Testi:

(uno a scelta tra i seguenti)

– G. Casertano, I Presocratici, Roma 2009, Carocci.

– J. Warren, I Presocratici, Torino 2007, Einaudi.

– B. Centrone, I Pitagorici, Roma-Bari 1999, Laterza.

– G.B. Kerferd, I sofisti, Bologna 1997, Il Mulino.

– M. Bonazzi, I sofisti, Roma 2010, Carocci.

– F. Trabattoni, Platone, Roma 2009, Carocci.

– M. Vegetti, Quindici lezioni su Platone, Torino 2003, Einaudi.

– L. Brisson et F. Fronterotta (publ. par), Lire Platon, Paris 2006, PUF.

– E. Berti, Studi aristotelici, n.ed. Brescia 2012, Morcelliana.

– M. Crubellier et P. Pellegrin, Aristote. Le philosophe et les savoirs, Paris 2002.

M. Bonazzi, Il platonismo, Torino 2015, Einaudi.

– C. Lévy, Le filosofie ellenistiche, Torino 2002, Einaudi.

– F. Romano, Il Neoplatonismo, Roma 1998, Carocci.

C Testi:

(uno a scelta tra i seguenti)

– Platone, Protagora, trad. F. Adorno, Laterza (coll. testi a fronte), Bari 1996.

– Platone, Gorgia, a cura di A. Taglia, trad. di F.M. Petrucci, Einaudi, Torino 2014.

– Platone, Cratilo, a cura di F. Aronadio, Laterza (coll. testi a fronte), Bari 1996.

– Platone, Menone, a cura di F. Ferrari, BUR, Milano 2016.

– Platone, Fedone, a cura di A: Lami, BUR, Milano 1996.

– Platone, Repubblica, libro I, a cura di M. Vegetti, BUR, Milano 2006.

– Platone, Simposio, a cura di G. Calogero, Laterza (coll. testi a fronte), Bari 1996.

– Platone, Fedro, acura di P. Pucci e B. Centrone, Laterza (coll. testi a fronte), Bari 1998.

– Platone, Teeteto, a cura di S. Natoli, Feltrinelli, Milano 1994.

– Platone, Parmenide, a cura di F. Ferrari, BUR, Milano 2004.

– Platone, Sofista, a cura di B. Centrone, Einaudi, Torino 2008.

– Platone, Timeo, a cura di F. Fronterotta, BUR, Milano 2003.

– Aristotele, Fisica, libro I, a cura di F. Franco Repellini, Monadori, Milano 1996.

– Aristotele, Fisica, libro II, a cura di F. Franco Repellini, Monadori, Milano 1996.

– Aristotele, Fisica, libro III, a cura di M. Ugaglia, Carocci, Roma 2012.

– Aristotele, Fisica, libro IV, a cura di L.M. Castelli, Carocci, Roma 2012.

– Aristotele, Metafisica, Libro I, a cura di R.L. Cardullo, Carocci, Roma 2013.

– Aristotele, Sulla generazione e la corruzione, libro I, a cura di G.R. Giardina, Aracne, Roma 2008.

– Aristotele, Sull’anima, libro II, vd. G.R. Giardina, Aristotele Sull’anima II, Aracne, Roma 2009.

– Aristotele, Le categorie, a cura di M. Zanatta, BUR, Milano 1989.

– Aristotele, Della Intepretazione, BUR, Milano 1992.

– Aristotele, Etica Nicomachea, a cura di M. Zanatta, BUR, Milano 1986 (un libro a scelta).

– Plotino, Enneadi, un trattato a scelta dalla traduzione di V. Cilento, Bari (vd. Biblioteca di Dipartimento).

Gli studenti di Lettere dovranno studiare soltanto i libri indicati rispettivamente nel modulo A e nel modulo C


Altro materiale didattico

Si rimanda al portale Studium



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Lo studente è tenuto a conoscere tutti gli argomenti inseriti nel programma, la cui conoscenza si consegue nelle linee fondamentali attraverso lo studio del manuale.P. Donini e F. Ferrari, L’esercizio della ragione nel mondo classico. Profilo di Storia della filosofia antica, ed. Einaudi, Torino 2005, pp. 3-334. Oppure F. Trabattoni, La filosofia antica. Profilo critico-storico, ed. Carocci, Roma 2002, pp. 15-313 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Colloquio orale


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la storia del pensiero filosofico antico e tardoantico e di sapere articolare un discorso teoretico di base. L’esame prevede la discussione per autori e per dottrine delle principali direttrici della storia della filosofia antica. Il voto dell’esame sarà determinato sulla base della chiarezza espositiva, della capacità di individuare gli elementi teoretici fondamentali del pesniero filosofico antico

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




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