Acquisire una coscienza critica della storia della filosofia e conoscere il pensiero dei principali autori e le principali correnti filosofiche dell’età moderna e contemporanea, anche attraverso l’approfondimento del pensiero e la lettura dell’opera di un grande filosofo dell’età moderna.
Essere in possesso di adeguate capacità logico-argomentative.
Facoltativa
Modulo A – Dal Rinascimento a Kant (4 CFU)
Rinascimento e naturalismo (Telesio, Bruno, Campanella) – Le origini della scienza (Galilei e Bacone) – Descartes – Hobbes – Pascal – Spinoza – Leibniz – Vico – Locke – Berkeley – Hume – L’illuminismo – Kant.
Modulo B – Dall’idealismo a Sartre (2 CFU)
Fichte – Schelling – Hegel – Marx – Positivismo sociale: Comte e Stuart Mill – L’idealismo anglo-americano – L’idealismo italiano – Il pragmatismo – Dewey – Sartre.
Modulo C – La ragione finita e l’esperienza: il Saggio sull’intelligenza umana di John Locke (3 CFU).
Introduzione al pensiero e all’opera di John Locke – Lettura di passi scelti del Saggio.
N.B. Gli studenti del Corso di Laurea in Lettere (6 CFU) studieranno parte del Modulo B (Fichte – Schelling – Hegel – L’idealismo anglo-americano – L’idealismo italiano – Il pragmatismo) con l’aggiunta di un breve Modulo (D) dedicato alle Meditazioni del Chisciotte di José Ortega y Gasset.
Modulo A
- N. Abbagnano, Storia della filosofia, vol. 2, La filosofia moderna: dal Rinascimento all’Illuminismo, Torino, UTET, 2013, pp. 322.
Modulo B
- N. Abbagnano, Storia della filosofia, vol. 3, La filosofia moderna e contemporanea: dal Romanticismo all’Esistenzialismo, Torino, UTET, 2013, pp. 214 (N.B. pp. 160 per il Corso di Laurea in Lettere).
Modulo C
- M. Sina, Introduzione a Locke, Roma-Bari, Laterza, 2011, pp. 3-129.
- J. Locke, Saggio sull’intelligenza umana, Roma-Bari, Laterza, 2011, Volume 1 (Libro primo, Delle nozioni innate, Capitolo I-IV, pp. 21-92; Libro secondo, Delle idee, Capitoli I-II, pp. 95-115, Capitolo XII, pp. 169-172, Capitolo XXIII, pp. 325-349).
Modulo D (N.B. Solo per gli studenti del Corso di Laurea in Lettere)
- J. Ortega y Gasset, Meditazioni del Chisciotte e altri saggi, a cura di G. Cacciatore e M.L. Mollo, Guida Editori, Napoli, 2016, pp. I-XIII, 1-145.
http://studium.unict.it/dokeos/2017/courses/4878/
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Modulo A: Conoscenza della vita, dell'opera e del pensiero di tutti gli autori indicati in programma, correttamente inseriti nel quadro storico e culturale di riferimento. | N. Abbagnano, Storia della filosofia, vol. 2, La filosofia moderna: dal Rinascimento all’Illuminismo |
2 | * | Modulo B: Conoscenza della vita, dell'opera e del pensiero di tutti gli autori indicati in programma, correttamente inseriti nel quadro storico e culturale di riferimento. | N. Abbagnano, Storia della filosofia, vol. 3, La filosofia moderna e contemporanea: dal Romanticismo all’Esistenzialismo |
3 | * | Modulo C: Conoscenza approfondita della vita, del pensiero e dell'opera di John Locke | M. Sina, Introduzione a Locke |
4 | * | Modulo C: Il Saggio lockeano (critica all'innatismo - le idee e la loro suddivisione in semplici e complesse - l'idea di sostanza) | J. Locke, Saggio sull’intelligenza umana |
5 | * | Modulo D (N.B.: Solo Studenti di Lettere): José Ortega y Gasset: vita, opera e pensiero; le Meditaciones; il circonstanzialismo. | J. Ortega y Gasset, Meditazioni del Chisciotte e altri saggi, a cura di G. Cacciatore e M.L. Mollo |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Verranno svolte due prove in itinere, consistenti ognuna in una prova scritta composta da 3 domande, a risposta aperta, relative ai temi e agli autori indicati nei Moduli A e B. Per gli studenti del Corso di Laurea in Lettere è prevista una sola prova in itinere, relativa agli argomenti trattati alla parte del Modulo B da essi mutuata.
Per la valutazione delle suddette prove si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova orale
La prova finale, orale, verterà sui temi trattati nei Moduli A, B e C (solo parte del Modulo B e tutto il Modulo D per gli studenti del Corso di Laurea in Lettere).
Per gli studenti frequentanti, che avranno già sostenuto e superato le prove in itinere di cui sopra, la prova finale, sempre orale, verterà solo sugli argomenti del Modulo C (Modulo D per gli studenti di Lettere).
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.