ISTITUZIONI DI FILOSOFIA

M-FIL/03 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GAETANO VITTONE


Obiettivi formativi

Una conoscenza adeguata degli aspetti fondamentali della filosofia moderna e loro implicazioni logiche.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Empirismo e soggettività – Il divenire natura della mente – Il costruirsi del soggetto nella conoscenza – La mente come soggetto e l’immaginazione come natura umana – Il metodo trascendentale – Relazione delle facoltà nella Critica della ragion pura – Logica e filosofia.



Testi di riferimento

D. Hume, Ricerca sull’intelletto umano, Roma-Bari, Laterza, 2009 (151 pgg.).

D. Hume, Ricerca sui principi della morale, Roma-Bari, Laterza, 2009 (139 pgg.).

I. Kant, Critica della ragion pura, Roma- Bari, Laterza, 2010 (Da studiare fino al libro II, Analitica dei principi, pgg. 6-231).

B. Russell, Introduzione alla filosofia matematica, Milano, Longanesi, 2004 . Capp. 12-17 (116 pgg).


Altro materiale didattico

Nessun altro materiale didattico oltre ai resti di riferimento



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Conoscenza dei fondamenti essenziali della filosofia moderna 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version