Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei seguenti temi:
• la nascita dell’intersoggettività secondo l’applicazione congiunta di una prospettiva psicodinamica evolutiva e di un approccio neuroscientifico cognitivo;
• il processo di soggettivazione nell’adolescenza e l’influenza dei fattori interni ed esterni;
• la violenza domestica e gli effetti dell’abuso e del maltrattamento sui minori.
conoscenze di base di Psicologia Generale
Obbligatoria per il laboratorio
La matrice intersoggettiva madre-bambino a partire dalle modificazioni cerebrali fisiche e psicologiche che la gravidanza comporta nella donna. 3 CFU.
Il processo di soggettivazione, minacce e sfide che l’adolescente incontra nella sua crescita nella società. 3 CFU.
Violenza domestica e fallimento della funzione materna. 3 CFU.
M. Ammanniti, V. Gallese. La nascita dell’intersoggettività. Lo sviluppo del sé tra psicodinamica e neurobiologia, Cortina Editore, Milano, 2014, pp. 1-285.
R. Cahn. L’adolescente nella psicoanalisi. L’avventura della soggettivazione, Bolla, Roma, 2000, pp. 1-197.
I. Merzagora Betsos, Demoni del focolare, Centro Scientifico editore, Torino, pp. 1-205.
C.M. G. Ciani (a cura). Medea, Marsilio, Venezia, 2004.
Eventuale materiale didattico sarà pubblicato su Studium
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Sono previste durante lo svolgimento del corso delle prove in itinere
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.