PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO

M-PSI/04 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SANTO DI NUOVO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei seguenti temi:

• la nascita dell’intersoggettività secondo l’applicazione congiunta di una prospettiva psicodinamica evolutiva e di un approccio neuroscientifico cognitivo;

• il processo di soggettivazione nell’adolescenza e l’influenza dei fattori interni ed esterni;

• la violenza domestica e gli effetti dell’abuso e del maltrattamento sui minori.


Prerequisiti richiesti

conoscenze di base di Psicologia Generale



Frequenza lezioni

Obbligatoria per il laboratorio



Contenuti del corso

  1. La matrice intersoggettiva madre-bambino a partire dalle modificazioni cerebrali fisiche e psicologiche che la gravidanza comporta nella donna. 3 CFU.

  2. Il processo di soggettivazione, minacce e sfide che l’adolescente incontra nella sua crescita nella società. 3 CFU.

  3. Violenza domestica e fallimento della funzione materna. 3 CFU.



Testi di riferimento

  1. M. Ammanniti, V. Gallese. La nascita dell’intersoggettività. Lo sviluppo del sé tra psicodinamica e neurobiologia, Cortina Editore, Milano, 2014, pp. 1-285.

  2. R. Cahn. L’adolescente nella psicoanalisi. L’avventura della soggettivazione, Bolla, Roma, 2000, pp. 1-197.

  3. I. Merzagora Betsos, Demoni del focolare, Centro Scientifico editore, Torino, pp. 1-205.

C.M. G. Ciani (a cura). Medea, Marsilio, Venezia, 2004.


Altro materiale didattico

Eventuale materiale didattico sarà pubblicato su Studium



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Sono previste durante lo svolgimento del corso delle prove in itinere


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version