Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti le conoscenze di base della geografia economica, con applicazione al comparto turistico. La formazione è finalizzata a trasmettere le strutture basilari (logiche e metodologiche) della geografia economica nonché ad offrire una conoscenza dei principali aspetti territoriali, demografici, economici e sociali in cui si articola il territorio; a saper utilizzare un livello di studio soprattutto esplicativo-scientifico; alla trasmissione dei concetti delle logiche organizzative e gestionali applicate al sistema turismo, attuale e potenziale.
.
Si richiede una conoscenza di base della geografia fisica. Inoltre una capacità di collegamento interdisciplinare con adeguata espressione in merito ai contenuti.
La frequenza è facoltativa ma considerata la modalità di erogazione dell’insegnamento ovvero Tradizionale con modalità interattive attraverso lezioni frontali, seminari integrativi e percorsi laboratoriali, anche con l’intervento coordinato di esperti di settore, operatori professionali e studiosi nonché visite di studio si consiglia la partecipazione alle lezioni.
Il Corso sviluppa principalmente temi riguardanti la geografia economica applicata al turismo approfondendo il rapporto fra sviluppo economico e spazio geografico, in un’ottica globale. In particolare approfondimento dei concetti chiave relativi all’analisi dello spazio geo-economico, ambiente, territorio, regioni e reti; le risorse ambientali e gli ecosistemi. La popolazione; la cultura e la mobilità. Lo spazio geoeconomico e la localizzazione. I sistemi locali di produzione ed innovazione. Le politiche di sviluppo economico e le reti transnazionali. La centralità urbana e le relazioni con gli spazi rurali. Il rapporto tra turismo e sviluppo territoriale; la globalizzazione; i sistemi urbani; le direttrici del turismo; i fattori geografici della localizzazione turistica; diversità, tipologie e politica degli spazi turistici; principali tipologie di spazi turistici per interpretare il diverso uso e la valorizzazione delle risorse turistiche. Analisi casi aziendali, visualizzazione di video didattici e visite presso operatori del turismo.
1) Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo, UTET, Torino.
2) G.CIUSIMANO (a cura di) (2015), Il Turismo nelle/delle Destinazioni, Patron Editore, Bologna
3) P. Macchia (2010), Il mondo e i suoi paesi, Patron Editore, Bologna (pagg. 19-351).
Durante il corso di lezioni frontali nel primo semestre didattico si prevedono prove in itinere scritte e una prova finale scritta. Durante le sessioni di esami durante l'A.A. le verifiche saranno orali.
Durante il corso di lezioni frontali si prevedono prove in itinere e una prova finale, tutte scritte ed in entrambi i casi con test a risposta multipla.
Durante le sessioni di esami le verifiche saranno orali