STATISTICA

SECS-S/01 - 8 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANGELO MAZZA


Obiettivi formativi

  1. Il corso mira a fornire gli strumenti fondamentali della Statistica, con particolare attenzione ai metodi della Statistica descrittiva e inferenziale, per l’analisi di dati osservati.
  2. Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di utilizzare i principali metodi quantitativi al fine di analizzare e investigare aspetti essenziali di fenomeni socio economici e demografici.
  3. lo studente sarà in grado di raccogliere, elaborare ed interpretare dati di natura quantitativa e qualitativa, anche in un’ottica decisionale.
  4. Lo studente sarà in grado di trasferire ad altri, con padronanza di linguaggio tecnico, informazioni e valutazioni relative a distribuzioni di dati inerenti realtà socio-economiche e demografiche


Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria



Contenuti del corso

Perchè studiare la statistica?

Descrizione numerica dei dati. Misure di tendenza centrale. Misure di variabilità. Misure di sintesi per dati raggruppati. Misure delle relazioni tra variabili. Relazioni lineari.

Distribuzioni di probabilità e variabili aleatorie discrete. Distribuzione binomiale. Distribuzione ipergeometrica. Distribuzione di Poisson. Distribuzioni congiunte di due variabili aleatorie discrete.

Distribuzioni di probabilità e variabili aleatorie continue. Distribuzione normale. Approssimazione della distribuzione binomiale con la distribuzione normale. Distribuzione congiunta di due variabili aleatorie continue.

Campionamento e distribuzioni campionarie. Campionamento da una popolazione. Distribuzione della media campionaria. Distribuzione della proporzione campionaria.

Problemi di stima.

Meotodi e modelli della Demografia. Struttura per età e invecchiamento della popolazione. Spostarsi sul territorio. L’era delle migrazioni: la mobilità internazionale.



Testi di riferimento

  1. Agresti Alan; Franklin Christine. Statistica: l'arte e la scienza d'imparare dai dati. Edizione con accesso MyLab. Pearson, 2016
  2. A. Rosina, A. De Rose - Demografia, EGEA

Altro materiale didattico

Utilizzo della piattaforma didattica MyMathLab. http://italiano.mymathlabglobal.com/



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Variabili statistiche e rappresentazioni grafiche 
2*Distribuzioni di frequenza 
3*Valori medi  
4*indici di variabilità 
5*Distribuzione binomiale 
6*Distribuzione Poisson 
7*Distribuzione normale 
8*Campionamento e distribuzioni campionarie 
9*Stimatori puntuali 
10*Intervalli di confidenza 
11*Verifica di ipotesi sulla proporzione 
12*Relazioni tra variabili statistiche 
13*Regressione e correlazione lineare 
14*Metodo dei minimi quadrati 
15*Che cos’è la demografia. 
16*La transizione demografica 
17*Struttura per età e invecchiamento della popolazione  
18* Spostarsi sul territorio: le migrazioni internazionali 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame consiste di una prova scritta e di una prova orale opzionale.

La prova orale è obbligatoria dopo due prenotazioni all’esame o nel caso di documentazione non adeguata dello svolgimento dei quesiti.


PROVE IN ITINERE

1.Test con frequenza settimanale da svolgere tramite la piattaforma web MyMathLab.

2.Prove scritte in itinere

3.Prova scritta finale


PROVE DI FINE CORSO

La prova di fine corso consiste di una prova scritta e di una prova orale opzionale.

La prova orale è obbligatoria nel caso di documentazione non adeguata dello svolgimento dei quesiti.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Gli esercizi che compongono la prova scritta sono molto simili a quelli presenti sul libro di testo.




Apri in formato Pdf English version