Approccio pedagogico.
Nell’ottica dello sviluppo delle competenze del XXI secolo si incoraggia il lavoro di gruppo per la realizzazione di progetti utilizzando gli strumenti digitali presentati durante il corso. L’approccio pedagogico, seguendo le moderne teorie costruttiviste, si baserà sul learning by doing e il project based learning. Indicazioni sugli approcci pedagogici usati verranno presentati agli studenti. Nell’ottica di una metodologia Bring Your Own Device, si incoraggia l’uso di dispositivi (Laptop, Tablet, Smartphone, con alimentazione e connessione ad Internet autonoma) durante le lezioni.
Obiettivi.
Imparare ad imparare (Commissione Europea), imparare a fare (Unesco), saper usare strumenti digitali interattivamente (OCED), acquisire un’alfabetizzazione all’informazione, ai media e all’ICT (Partnership for 21st century skills), saper comunicare e collaborare anche usando nuove tecnologie (ATC21s), sviluppare un’attitudine al Problem Solving e al pensiero computazionale (Wing, 2006).
Nessuno
Consigliata
Modulo 1: Il mondo digitale (12H):
Internet, Word Wide Web, motori di ricerca e ricerche bibliografiche
Strumenti di comunicazione nell’era digitale
Strumenti di collaborazione nell’era digitale
Siti web: progettazione, linguaggi e strumenti
Rappresentazione dell’informazione e strumenti per gestirla: il calcolatore.
Modulo 2: Analisi dei dati (12H)
Open data e loro elaborazione in fogli di calcolo.
Progettazione e realizzazione di presentazioni per conferenze: tecniche di progettazione e strumenti.
Modulo 3: Il pensiero computazionale (12H)
Algoritmo
Programmazione sequenziale
Programmazione a eventi
Rapid prototyping e linguaggi visuali a blocchi
Sviluppiamo il pensiero computazionale usando App Inventor
Modulo 4: Data Base e loro consultazione (12H)
Progettazione di un data base
Siti web dinamici e integrazione con un database
Marketing digitale
Tecniche di progettazione e valutazione dell’usabilità di un sito
Progetti
Tutti i progetti possono essere svolti sia individualmente sia in gruppo. Si incoraggia il lavoro di gruppo anche al fine di potenziare le abilità cooperative. I progetti saranno consegnati in itinere durante lo svolgimento delle lezioni.
Progetto 1 Effettuare un’analisi della letteratura scientifica su un argomento di interesse a scelta. Scrivere un report , che documenti sia il processo sia il prodotto e citare le fonti bibliografiche secondo lo standard APA. Esempi: metodologie di ricerca bibliografica.
Progetto 2 Scegliere un dataset in ambito turistico ed effettuare uno studio dei dati. Documentare la ricerca della fonte motivando la scelta.
Progetto 3 Realizzazione di un’applicazione in App Inventor.
Progetto 4 Progettare e realizzare un database. Creazione di un App che interagisca con il Database. Integrazione con un Content Management System (CMS)
Strumenti didattici
Verrà usato a supporto del sito Istituzionale, un sito del corso per favorire:
Sito del corso. Accesso disponibile su richiesta.
4 prove in itinere alla fine di ogni modulo. Test on-line.