Consolidare, migliorare, e approfondire le competenze della lingua inglese del livello A2/B1, secondo i parametri CEFR (Common European Framework of Reference) . Particolare attenzione verra' dedicato allo sviluppo delle abilita' di comprensione, scrittura e produzione orale dell'inglese finalizzato al lessico turistico. Inoltre il corso si propone di offre una rifessione teorica su 'The Tourist Gaze' [Lo sguardo del turista] dal punto di vista inglese sulla Sicilia con lo scopo di solecitare una consapevolezza del fenomino di turismo nelle societa' moderne.
Livello in ingresso: A1; livello in uscita: A2/B1 Attività per lo sviluppo delle abilità di comprensione testuale, in particolare in relazione a testi scritti, attraverso lettura e analisi di brani tratti da fonti autentici, con preferenza per testi nell’ambito delle scienze del turismo.
consigliata
Attività per lo sviluppo delle abilità di comprensione testuale, in particolare in relazione a testi scritti, attraverso lettura e analisi di brani tratti da fonti aggiornate, con preferenza per testi nell’ambito delle scienze del turismo. Gli studenti dovranno essere in grado di: 1.interpretare e comprendere testi scritti; 2.riconoscere e comprendere gli elementi più ricorrenti del lessico settoriale; 3.individuare le strutture grammaticali e sintattiche; 4. saper individuare le informazioni più importanti; 5. saper riutilizzare globalmente (sum up in forma scritta e orale) le informazioni estrapolate dai testi. La votazione massima e' assegnata se lo studente dimsotra in tutte prove di cui si compone l'esame padronanza degli argomenti, capacita' espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacita' di mettere in relazione le conoscenze acquisite.
Parte generale:
- M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi; The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (solo per consultazione)
-M. Hancock, A. McDonald, English Result- Elementary, Oxford , 2010 (pp. 6-105)
Parte specifica:
-R. Ducati, E. Gardella, Gateway to Tourism, Lang Bruno Mondadori, 2008 (50 pp. selezionate dal testo)
Chi non frequenta le lezioni, è tenuto a chiedere alla docente le informazioni sul programma svolto e su eventuale materiale bibliografico aggiuntivo.
Vai a Studium
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | 1 * Grammatica di livello A2/B1 | M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi; The Good Grammar Book for Italian Students , Oxford U.P., 2015 |
| 2 | 2.*The world of tourism, pp. 8-10 | R. Ducati, E. Gardella, Gateway to Tourism, Lang Bruno Mondadori, 2008 |
| 3 | 3 * Why travel?, pp. 10-11 | |
| 4 | 4 * The Grand Tour, pp. 13-14 | |
| 5 | 5 * Thomas Cook, pp. 15-17 | |
| 6 | 6 * Key benefits of tourism, pp. 18-19 | |
| 7 | 7 * Modern-day tourism, pp. 22-25 | |
| 8 | 8 * Responsible tourism, p. 26 | |
| 9 | 9 * The tourism of the future, p. 27 | |
| 10 | 10 * Travel agents and tour operators, p.31 | |
| 11 | 11 * Air Travel, p. 36-41 | |
| 12 | 12.* Types of accommodation, p.76-77,91-93, 99-103 | |
| 13 | 13 * Time out in London, pp. 110-111.London's major attractions, pp. 112-115 | |
| 14 | 14 * Shopping streets in London, p. 117, The tube map, pp. 118-119 | |
| 15 | 15 * Laboratorio. Materiale fornito durante le lezioni The Tourist Gaze: Sicily | |
| 16 | 16 * The Tourist Gaze: Sicily | |
| 17 | 17* The Tourist Gaze: Sicily | |
| 18 | 18 * Special interest holidays, pp. 199-200 | |
| 19 | 19 * Tourism correspondence, pp. 201-202. A letter of enquiry, p. 203 | |
| 20 | 20 * Stay on a farm, p. 204 | |
| 21 | 21 * Spa holidays, pp. 205-206 | |
| 22 | 22 * Job profiles, pp. 288-289 | |
| 23 | 23* I want to travel, pp. 290-291 | |
| 24 | 24 * Looking for a job in Tourism, p. 294 | |
| 25 | 25 * How to write a cv and a letter of application, pp. 295-297 |
Prova scritta, prova orale + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.
Sono previste solo per gli studenti frequentanti, sia scritta (sulla grammatica), sia orale (sul programma di microlingua).
Regole per le prove d'esame:
1. E' obbligatoria la doppia prenotazione (una per l'esame scritto e una per l'esame orale);
2. Se non si supera la prova scritta, non si può accedere all' esame orale;
3. E' prevista l'ammissione all'esame orale "con riserva", con un risultato del test scritto di 16-17/30. Questo comporta che in sede d'esame orale gli studenti devono dimostrare di saper correggere gli errori del compito scritto;
4. Il test scritto vale per un anno solare;
5. Se si desidera sostenere l'esame orale nello stesso appello di quello scritto, è necessario prenotarsi anche se ancora non si conosce la valutazione del test scritto, perchè questo risultato potrebbe essere pubblicato soltanto qualche giorno prima dell'appello- e quindi dopo la chiusura delle prenotazioni.