Il corso fornisce gli strumenti del marketing applicato: Il mercato dei prodotti agroalimentari in relazione alle caratteristiche dei prodotti e della distribuzione e gli strumenti per l’adozione delle decisioni operative di marketing per la formulazione di un piano strategico (esame delle componenti del marketing mix) anche con la discussione di casi aziendali
L’obiettivo del corso è sviluppare le conoscenze sull’organizzazione di imprese e di processi produttivi per la differenziazione delle produzioni, puntando a valorizzare gli alimenti di qualità nello
scenario internazionale. Inoltre, il corso punta a illustrare le principali norme cogenti e volontarie diffuse nel sistema agroalimentare.
Nessuno
nessuno
Vivamente consigliata, non obbligatoria
vivamente consigliata anche se non obbligatoria
Articolazione ed evoluzione del marketing. Relazioni e specificità tra beni durevoli e agroalimentari. La pianificazione strategica, i modelli e le tendenze di consumo dei beni. Le strategie di sviluppo dell’impresa, il marketing strategico e il posizionamento. Il Marketing mix: Politica del prodotto, Politica del prezzo, Politica della distribuzione, Politica della comunicazione. La pubblicità. Il Piano di marketing con analisi di casi studio.
Il Corso sviluppa conoscenze sulla qualità e la sicurezza alimentare alla luce delle evoluzioni che hanno interessato il sistema agroalimentare ed il comportamento dei consumatori nei Paesi sviluppati ed in quelli in via di sviluppo. Particolare attenzione viene riservata all’evoluzione concettuale della sicurezza alimentare e della qualità ai diversi livelli di intervento (cogente, regolamentato e volontario) adottati a livello comunitario e nazionale, oltre al ruolo svolto dagli organi preposti alla tutela della sicurezza alimentare.
Inoltre, il Corso offre le conoscenze sull’intervento pubblico a favore del sistema agroalimentare con particolare riferimento agli strumenti per finanziamento delle imprese che mirano a offrire prodotti differenziati.
Il docente fornisce il materiale (Slide ppt) necessario per lo studio degli argomenti trattati in aula attraverso la piattaforma STUDIUM. Durante il corso potranno essere forniti e/o consigliati monografie e/o articoli su riviste di settore. Ferma restando la libertà di attingere a qualsiasi altro testo, è fortemente consigliata la consultazione del seguente volume:
KOTLER P. (2004 o 2007), Marketing Management, Pearson-Prentice Hall, Milano
Le dispense delle lezioni e altro materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma STUDIUM o fornito a lezione su richiesta degli studenti
il docente inserirà in studium per ogni modulo materiale didattico
| MARKETING | |||
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | * | 1. Introduzione al marketing | Testo: (CAP. 1), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 2 | * | 2. La pianificazione strategica | Testo: (CAP. 3), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 3 | * | 3. Principali caratteri del comportamento d’acquisto dei consumatori | Testo: (CAP. 7), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 4 | * | 4. Strategie di vendita e segmentazione del mercato | Testo: (CAP. 10), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 5 | 5. Il piano di marketing | Testo: (CAP. 5), Slide delle lezioni fornite dal docente | |
| 6 | * | 6. Il posizionamento | Testo: (CAP. 11), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 7 | * | 7. Le politiche di prodotto | Testo: (CAP. 12 e 14), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 8 | * | 8. Le politiche di prezzo | Testo: (CAP. 16), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 9 | * | 9. Le politiche di distribuzione | Testo: (CAP. 17 e 18), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 10 | * | 10. Le politiche di comunicazione | Testo: (CAP. 19), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| 11 | * | 11. La pubblicità | Testo: (CAP. 20), Slide delle lezioni fornite dal docente |
| POLITICHE E NORME PER LA SICUREZZA ALIMENTARE | |||
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Evoluzione del sistema agroalimentare e comportamento delle imprese e dei consumatori in rapporto alle tematiche della sicurezza e della qualità | ||
| 2 | Sicurezza alimentare: evoluzione concettuale e analisi del quadro normativo | ||
| 3 | La specificità della qualità nel settore agroalimentare ed i diversi livelli di intervento (cogente, regolamentato e volontario) | ||
| 4 | Le norme cogenti e volontarie per garantire la sicurezza alimentare ed il sistema dei controlli a livello nazionale ed internazionale | ||
| 5 | Cenni sul sistema di sostegno per le produzioni di qualità | ||
Orale
prova finale orale
NO
è prevista una prova in itinere con domande a risposte multiple e libere
NO
nessuna
Il candidato introduca le peculiarità del marketing;
Il candidato analizzi i Principali caratteri del comportamento d’acquisto dei consumatori;
Il candidato esponga le strategie d’impresa legate alle politiche di prezzo.
definizione di sicurezza alimentare e diverso approccio fra paesi avanzati ed in via di sviluppo
analisi del quadro normativo sulla sicurezza alimentare
regolamentazione cogente e volontaria sugli alimenti
sistema dei controlli sugli alimenti
obblighi ed incentivi per il sistema agroalimentare
finanziamento delle produzioni di qualità con fondi del PSR 2014-2020