Il corso è finalizzato a: - illustrare le specificità dell’ “Organizzazione” come campo di studio e dei contributi di “Organizzazione Aziendale”; - fornire alcuni elementi conoscitivi essenziali per affrontare lo studio della letteratura organizzativa e della sua evoluzione; - fornire elementi sulla principale area tematica della progettazione organizzativa (organizational design). In particolare saranno analizzate nel dettaglio le seguenti scelte di progettazione organizzativa: la progettazione dell'organizzazione del lavoro delle persone, dei processi di lavoro, delle strutture organizzative e delle informazioni e dei sistemi informativi; - inquadrare le problematiche di “gestione del personale” e di “gestione del cambiamento organizzativo”. Lo studente avrà l’occasione per appropriarsi di strumenti di analisi e di interpretazione delle realtà organizzate, di aziende ed istituzioni, affrontando lo studio sia dei testi prodotti da importanti autori di teoria organizzativa sia di casi aziendali che evidenziano e illustrano problematiche organizzative e le pratiche adottate per la loro risoluzione. Inoltre, conoscerà approfonditamente la realtà organizzativa del SSR e delle aziende sanitarie.
1. Il concetto di Organizzazione 2. Teorie e principali modelli organizzativi 3. Progettare l’organizzazione 4. Il design organizzativo e la macrostruttura: le strutture elementari, funzionali, divisionali, a matrice, orizzontali e i network 5. L’organizzazione e le persone 6. Il design organizzativo e la microstruttura: il lavoro delle persone, le mansioni, i ruoli 7. La divisione e il coordinamento del lavoro 8. L’impatto della tecnologia sull’organizzazione 9. Apprendimento e cambiamento organizzativo 10. Il comportamento organizzativo e le sue determinanti 11. La motivazione, la leadership, il team working e il team building 12. Le competenze 13. Gli strumenti di valutazione, differenziazione e valorizzazione delle risorse umane 14. L’organizzazione del SSR e dell’Azienda Sanitaria
Gli studenti possono preparare l'esame utilizzando come guida e ausilio le dispense e le slide delle lezioni, opportunamente integrate ed arricchite con gli appunti presi durante le lezioni.
Ulteriori indicazioni relative al materiale bibliografico verranno fornite dal docente durante le lezioni.
SLIDE
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Teorie e principali modelli organizzativi | slides |
2 | Design organizzativo e strutture: il lavoro delle persone, le mansioni, i ruoli | slides |
3 | Motivazione, Leadership, Team working e Team building | slides |
4 | L’organizzazione e le persone: il lavoro, le mansioni, i ruoli | slides |
5 | Organizzazione del SSR e dell’Azienda Sanitaria | slides |
ESAME ORALE