ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE

L-ANT/08 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIARITA SGARLATA


Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire conoscenze avanzate sui contesti monumentali, il patrimonio architettonico, i temi della cultura figurativa e i documenti della cultura materiale relativi al mondo mediterraneo in età tardoantica e medievale, con riferimento alla cultura storica, culturale ed artistica in relazione allo sviluppo e all’organizzazione delle comunità cristiane e ai fenomeni di trasformazione a partire dai secoli della tarda antichità. Sono previsti seminari tematici e visite guidate nelle catacombe di Siracusa e nei principali monumenti cristiani e bizantini di Catania. Inoltre, si terranno laboratori didattici inerenti l’analisi del corpus di immagini e simboli presenti nelle epigrafi cristiane e la comunicazione del patrimonio culturale nell’era digitale.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base della storia e dell’archeologia romana



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

A - Per un’archeologia del rito: nuove prospettive dell’archeologia funeraria (1 CFU);

B - Per un’archeologia della devozione (dai cimiteri ai santuari martiriali): dinamiche di trasformazione del suburbio a Roma, Sicilia e Malta tra Tardoantico e Altomedioevo (2 CFU);

C - La riconfigurazione degli spazi sacri pagani (1 CFU);

D - Quadro di sintesi della trasformazione della società, economia, assetto urbano e rurale in Italia e in Europa tra Tardoantico e Altomedioevo. La Sicilia tra città e territorio (forme di insediamento, cimiteri, chiese e monasteri) (2 CFU).



Testi di riferimento

A

B

C

G. Cantino Wataghin, ...Ut haec aedes Christo Domino in

D

Ulteriori suggerimenti bibliografici saranno forniti durante il corso delle lezioni.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version