Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali di epigrafia greca e romana ai fini di una più profonda comprensione della società antica nei suoi aspetti politici, sociali, economici, religiosi.
Nessuno
Facoltativa
L’epigrafia greca e romana nel loro sviluppo storico. Nel corso delle lezioni saranno lette e commentate una serie di iscrizioni greche di età arcaica, classica ed ellenistica, nonché iscrizioni relative al mondo romano a partire dal VII sec. d. C. al tardo Impero, i cui testi saranno distribuiti in fotocopie insieme ad un Power Point.
- M. Guarducci, L’epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 1987, pp. 561.
- A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carrocci Editore, Roma 2009, pp. 309.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | La testimonianza erodotea | |
2 | * | La testimonianza tucididea | |
3 | * | Formazione della scienza epigrafica | |
4 | * | I padri della scienza epigrafica | |
5 | * | Kirckoff e gli alfabeti antichi | |
6 | * | I Corpora | |
7 | * | Mercenari greci ai tempi di Psammetico II: Inscr. Gr. Ant., 482 | |
8 | * | La coppa di Nestore | |
9 | * | Argolide, Argo e Micene | |
10 | * | Attica | |
11 | * | Corinto | |
12 | * | Beozia | |
13 | * | Creta | |
14 | * | Ionia | |
15 | * | Locride e Locri Epizefiri | |
16 | * | Dialetto euboico | |
17 | * | Megara | |
18 | * | Megara Iblea | |
19 | * | Attica:decreti del V sec. a.C. | |
20 | * | Ellenismo e trasformazioni | |
21 | * | Alfabeto latino | |
22 | * | Tipologia delle iscrizioni | |
23 | * | Onomastica | |
24 | * | Cursus senatorio, carriera equestre, magistrature locali, titolatura imperiale | |
25 | * | Res Gestae divi Augusti | |
26 | * | Auctoritas e cap. 34 RG | |
27 | * | Lex de imperio Vespasiani | |
28 | * | Iscrizioni pubbliche, atti privati, tituli picti, bolli, tesserae, signacula | |
29 | * | Iscrizioni magiche: sortes, tabellae defixionis, filatteri • Pietre di Noto e Modica: tra religione e magia- | |
30 | * | Pietre opistografe di Noto e Modica |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Su richiesta degli studenti sono previste prove in itinere scritte (1 o 2) che comporteranno la risposta ad una serie di quesiti proposti sulla parte di programma spiegato. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dimostrate dal candidato, insieme all’esposizione ordinata e razionale delle argomentazioni.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.