Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze di base per la comprensione dei problemi micro e macroeconomici; per interpretare la struttura dell’impresa e i relativi processi di decisione e di controllo di gestione, nonché le problematiche connesse alle strategie competitive
Il corso, inoltre, permetterà di acquisire elementi di conoscenza di matematica finanziaria, principi di estimo e di valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento, richiamandone i più importanti criteri di scelta.
Nessuno
Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso, così come indicato al Punto 3.4 del Regolamento Didattico del Corso di Studio in Ingegneria Industriale (a cui si rimanda per ulteriori informazioni, consultabile sul sito www.ing.unict.it).
Elementi di microeconomia e macroeconomia.
Elementi di contabilità ed organizzazione aziendale.
Elementi di pianificazione strategica e marketing.
Elementi di estimo.
Matematica finanziaria.
Valutazione economico-finanziaria di progetti di investimento.
1. TROVATO M.R. (a cura di) (2016), Economia Applicata all'Ingegneria. CREATE. McGraw-Hill, Milano + Connect.
2. ANTHONY R., HAWKINS D., MACRI’ D., MERCHANT K. (2016), Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw-Hill, Milano + Connect
Durante lo svolgimento delle lezioni, sarà cura del docente fornire altro materiale didattico, mediante piattaforma STUDIUM.
E’ prevista prova d’esame orale e scritta
Previste
1 Teoria della scelta del consumatore: soluzione analitica e grafica.
2 Problema tecnico del produttore: soluzione analitica e grafica.
3.Problema economico del produttore (mercato di concorrefenza perfetta, di concorrenza monopolistica, monopolio ed oligopolio):soluzione analitica e grafica.
Costi d’impresa (breve e lungo periodo) e relazione tra curve dei costi.
4.Variabili macroeconomiche e cicli economici. Variabili monetarie
5.Equilibrio macroeconomico di breve e di lungo periodo.
6.Sistema informativo aziendale. Partita doppia.
7.Bilancio d’esercizio: finalità, struttura e principi di redazione.
8.Analisi di bilancio: indici, margini, flussi.
9.Pianificazione strategica.: piano strategico, Modello Abel, Matrice di Ansoff, Matrice Boston, Matrice General Eletric.
10.Marketing management
11.Valutazione degli investimenti: VAN, TIR, PBP, TRC e Discounted Cash flow.
12.Esercizio di matematica finanziaria.
13.Esercizio di rilevazione contabilità.