Il corso ha la finalità di fornire conoscenze sulla rappresentazione dell’informazione nei calcolatori, sull’architettura dell’elaboratore, sul software di base, sul sistema operativo, sugli algoritmi, sui linguaggi di programmazione, su compilatori e interpreti e sulle reti di calcolatori. Verranno forniti gli strumenti metodologici per risolvere algoritmicamente un problema e le tecniche della programmazione strutturata. Gli studenti saranno in grado di sviluppare autonomamente un programma in linguaggio C con particolare riferimento alla gestione di strutture dati complesse (biblioteche, archivi, etc.).
Non sono richieste specifiche conoscenze o abilità in ingresso
Obbligatoria
Introduzione: Algoritmi e Programmi
Elaborazione automatica dell'informazione. Algoritmi e programmi. Un linguaggio di programmazione. Il progetto di un programma. La programmazione strutturata. Diagrammi di flusso e pseudocodice. Rappresentazione dell'informazione. Sistemi di codifica. Sistemi di numerazione e algoritmi di conversione. Aritmetica intera e in virgola mobile. Rappresentazione di dati multimediali.
Architettura di un sistema di elaborazione
La struttura di un elaboratore: memoria centrale, unità centrale, funzionamento elementare dell'elaboratore (ciclo macchina). Dispositivi periferici e memorie di massa. Classificazione dei sistemi di elaborazione.
Software di base e Sistemi Operativi
Traduzione ed esecuzione di programmi. Ambiente di Programmazione. Compilatori vs. interpreti. Architettura e funzionalità del Sistema Operativo. Gestione dei processi. Gestione della memoria. Gestione delle periferiche. Gestione del file system.
Reti di Calcolatori e Internet
Generalità sulle reti di calcolatori. Reti locali. Reti geografiche. I protocolli di rete. Cenni su Internet e sulle più diffuse applicazioni di rete.
Il linguaggio di programmazione "C": sintassi e semantica
Istruzioni di Assegnazione. Strutture di controllo. Tipi di dato in C: tipi semplici (int, char, float, double) e strutturati (array e stringhe, strutture). Il tipo puntatore. Le funzioni. Campo d'azione degli identificatori. Dichiarazioni e campo d'azione degli identificatori. Variabili locali, globali e statiche. Tecniche di passaggio dei parametri. La ricorsione. I File: file di testo e file binari. Primitive di accesso ai file. Algoritmi di ordinamento e ricerca Ricerca sequenziale e binaria. Algoritmi di ordinamento. Strutture dati.
Strutture dati dinamiche. Allocazione dinamica della memoria. Liste, Pile, Code ed Alberi. Primitive e relative implementazioni in C. Esempi di programmi.
D. Sciuto, G. Buonanno, L. Mari, , "Introduzione ai sistemi informatici" 4a ed. McGrawHill
G. Cabodi, P. Camurati et. al. "Dal problema al programma: Introduzione al problem solving in linguaggio C". APOGEO
DIspense del docente.
Il materiale didattico utilizzato a lezione e in laboratorio sarà reso disponibile su Studium.
L'esame consiste in una prova di teoria (scritta) e in una prova proatica di programmazione in laboratorio. Le due prove sono indipendenti, e ciscuna prova superata resta valida fino ad ottobre 2017. L'esame è superato quando entrambe le prove sono state superate.
Durante il corso si svolgeranno tre prove in itinere:
1) una che riguarda la parte di teoria, e se superata esonera dalla prova di teoria richiesta negli appelli regolari per il superamento dell'esame.
2) una prima prova in itinere di programmazione, senza voto, che abilita per presentarsi alla seconda prova in itinere di programmazione
3) una seconda prova in itinere di programmazione, con voto, che se superata, esonera dalla prova di programmazione richiesta negli appelli regolari per il superamento dell'esame.