Nessuno. È consigliata la conoscenza dei programmi di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing
di norma obbligatoria
Il corso di International Business affronta il tema della gestione strategica delle imprese internazionalizzate e della pianificazione di marketing internazionale. In particolare, il corso si focalizza su tre macro-argomenti: 1. Le strategie di espansione territoriale e la gestione delle imprese internazionalizzate; 2. La gestione delle operations in ambito internazionale e la segmentazione dei mercati-paesi esteri; 3. Le politiche e la pianificazione di marketing internazionale.
E-book composto dai capitoli dei libri indicati nei punti 1-4 del sottostante elenco
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | I Parte - Le strategie di espansione territoriale e la pianificazione di marketing internazionale | |
2 | 1. Introduzione - Obiettivi del corso, oggetto di studio e contenuti dei moduli | Mat. Didattico | |
3 | * | 2. Scenari e tendenze nell'internazionalizzazione delle imprese | Rapporto ICE 2015-16; Mat. Didattico |
4 | * | 3. Strategie competitive Internazionali: alternative di fondo | Geringer et al. 2016, Cap.9; Hill et al 2017, Part. V, Cap. 13; Mat. Didattico |
5 | * | 4. Pianificazione di marketing e Metodologia di Analisi di un mercato estero | Mat. Didattico |
6 | * | 5. L'attrattività dei paesi a livello macro | Geringer et al. 2016, Cap.12; Mat. Didattico |
7 | * | 6. L'attrattività dei paesi a livello micro | Geringer et al. 2016, Cap.12; Mat. Didattico |
8 | * | 7. Fonti di informazioni per l'analisi macro e micro | Mat. Didattico |
9 | II Parte - L'analisi dei mercati-paesi esteri e le modalità di entrata | ||
10 | * | 8. L'internazionalizzazione commerciale e le modalità d'entrata sul mercato estero | Geringer et al. 2016, Cap.12 Mat. Didattico |
11 | * | 9. Le modalità d'entrata sul mercato estero e l'organizzazione dell'impresa internazionalizzata | Cateora 2016, Parte IV, Cap. 12; Bursi, Galli, Cap. 13; Mat. Didattico |
12 | * | 10. Il posizionamento competitivo e targeting nei mercati esteri | Mat. Didattico |
13 | III Parte - Le politiche di marketing internazionale | ||
14 | * | 11. La politica di prodotto nei mercati esteri | Cateora 2016, Parte IV, Cap. 13-14; Mat. Didattico |
15 | * | 12. La politica distributiva nei mercati esteri | Cateora 2016, Parte IV, Cap. 15 (escluso pp.462-464 e pp. 473-476); Bursi, Galli, Cap. 14; Mat. Didattico |
16 | * | 13. La politica di comunicazione nei mercati esteri | Cateora 2016, Parte IV, Cap. 16; Mat. Didattico |
17 | * | 14. La politica di prezzo nei mercati esteri | Cateora 2016, Parte IV, Cap.18 (escluso pp. 580 e ss.); Bursi, Galli, Cap. 15; Mat. Didattico |
18 | * | 15. Le scelte di budgeting | Mat. Didattico |
19 | * | 16. Il piano di Marketing Internazionale | Mat. Didattico |
Studenti Non Frequentanti: Prova Scritta (test e analisi di parti di un piano di Marketing Internazionale)
Studenti Frequentanti: Verifica fine corso e Piano di Marketing Internazionale.
Le letture assegnate, le testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti degli esami richiesti agli studenti frequentanti e non frequentanti.
La valutazione finale espressa in trentesimi verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri coerentemente con gli obiettivi sopra indicati: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale, partecipazione attiva in aula.
Non previste
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova di verifica a fine corso che prevede un test (peso 40% del voto finale) a risposta vero/falso e/o multipla e/o semi-aperta e/o aperta e la predisposizione di un piano di marketing internazionale (peso 60% del voto finale).
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta (peso 60% del voto finale) che può consistere in domande a risposta vero/falso, multipla, semi-aperta, domande aperte, un tema, analisi di casi e di parti di un piano di marketing internazionale (peso 40% del voto finale). La prova scritta è prevista per ogni appello, previa prenotazione, ed è incentrata sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni, illustrati nei testi da studiare e riportati nel syllabus.