Conoscenza e capacità di comprensione:
Fornire conoscenze adeguate a comprendere i tratti distintivi di un’economia aperta e il ragionamento alla base delle scelte degli agenti economici che li determinano.
Capacità di applicare conoscenza:
Stimolare la capacità di ragionamento critico ed analitico, utilizzando come riferimento le nozioni e le teorie presentate, attraverso la discussione di esempi del mondo reale.
Abilità comunicative:
Imparare ad esprimere concetti complessi riguardanti la realtà dell’economia globale usando un linguaggio appropriato e coerente.
Autonomia di giudizio:
Imparare a formulare valutazioni sulle conseguenze dell’andamento delle variabili descrittive del mercato valutario, monetario e della dinamica dei prezzi per la competitività di un paese rispetto ad un altro.
Capacità di apprendere:
Imparare a distingure i tratti salienti di un problema con il fine di individuare quali risorse utilizzare per la sua analisi.
Concetti di base di microeconomia, matematica e statistica sono alla base di tutte le teorie economiche moderne e necessari a capire la realtà dei mercati internazionali. Quelli fondamentali per gli argomenti trattati verranno richiamati e spiegati durante il corso.
Fortemente consigliata, anche per accedere a prove volte ad alleggerire l’esame finale.
È riscontrato che gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni riescono a superare l’esame finale prima e con un voto (in media) più alto.
>ECONOMIE APERTE [modulo I]
Concetti Preliminari
La Bilancia dei Pagamenti.
Caso studio: “attività e passività degli U.S.A”
>SCAMBIO INTERNAZIONALE DI ATTIVITA’ FINANZIARIE [modulo I]
(Approccio di Portafoglio)
Tassi di Cambio e Mercato Valutario
Caso studio: “Tassi di cambio, prezzi delle automobili e guerre valutarie”
Caso studio: “il Carry Trade tra Giappone e Australia”
>MONETA, TASSI D’INTERESSE E TASSI DI CAMBIO [modulo I]
Domanda e Offerta di Moneta
Mercato Valutario e Mercato Monetario
Strategie di Politica Monetaria
Caso studio: “Inflation Targetig in Canada”
>LIVELLO DEI PREZZI, TASSO DI CAMBIO ED ECONOMIA REALE [modulo I]
Livello dei Prezzi, Tasso di Cambio Reale e Tasso di Cambio Nominale nel Lungo Periodo.
Caso studio: “Prezzi del Big Mac nel mondo”
Caso studio: “Livello dei Prezzi: paesi ricchi versus paesi poveri”
Domanda Aggregata, Produzione e Tasso di Cambio nel breve periodo
>IL MERCATO INTERNAZIONALE DEI CAPITALI [modulo II]
Il funzionamento del mercato internazionale dei capitali.
Regolamentazione e meccanismi a salvaguardia del sistema finanziario.
Aspetti della Crisi Finanziaria del 2007-2009: strumenti finanziari derivati.
Caso studio: ”La crisi finanziaria globale del 2009”
Caso studio: ”Interventi straordinari delle Banche Centrali durante la crisi del 2009”
>TEMI DI ECONOMIA INTERNAZIONALE [modulo II]
Modello di Markowitz per la determinazione del portafoglio ottimale in presenza di rischio.
Utilizzo di dati per l’analisi dei Mercati Internazionali
Esempi di dati OECD, ECB, Datastream.
>INTRODUZIONE AL COMMERCIO INTERNAZIONALE [modulo III]
Una visione d’insieme del commercio internazionale.
Il modello Gravitazionale
Esempio di stima per i paesi OECD.
Il concetto di vantaggio comparato
Effetti del commercio sul Benessere
>COMMERCIO INTRA-SETTORIALE: ECONOMIE DI SCALA [modulo III]
Economie di Scala Esterne e Commercio Internazionale
La dimensione spazio e l’agglomerazione della produzione: Geografia Economica
Economie di Scala Interne e Commercio Internazionale
Caso studio: “North American Auto Pact del 1964”
Caso studio: “Antidumping come forma di protezionismo”
>GLOBALIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE [modulo III]
Imprese Multinazionali.
Caso studio: “La struttura dei flussi d’investimento nel mondo
1. Krugman, Obstfeld & Melitz 2015, “Economia Internazionale 2. Economia Monetaria Internazionale”, Pearson [KOM2].
2. Krugman, Obstfeld & Melitz 2015, “Economia Internazionale1. Teoria e Politica del Commercio Internazionale”, Pearson [KOM1].
A parte il libro di testo, è fondamentale studiare tutto il materiale didattico (per lo più slides) messo a disposizione. Tutto è disponibile su Studium.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | ECONOMIE APERTE [modulo I] | KOM2: cap.1,cap.2 |
2 | * | SCAMBIO INTERNAZIONALE DI ATTIVITA’ FINANZIARIE [modulo I] | KOM2: cap.3 |
3 | * | MONETA, TASSI D’INTERESSE E TASSI DI CAMBIO [modulo I] | KOM2: cap.4 |
4 | * | LIVELLO DEI PREZZI, TASSO DI CAMBIO ED ECONOMIA REALE [modulo I] | KOM2: cap. 5 (fino a 5.6), sez. 6.1, 6.2, 6.3, 6.4 (fino a 6.4.1), 6.11, 6.A.2 |
5 | * | IL MERCATO INTERNAZIONALE DEI CAPITALI [modulo II] | KOM2: cap. 9 |
6 | * | TEMI DI ECONOMIA INTERNAZIONALE [modulo II] | Note e Slides del docente disponibili su Studium |
7 | * | INTRODUZIONE AL COMMERCIO INTERNAZIONALE [modulo III] | KOM1: cap. 2, sez. 3.1, 3.4 |
8 | * | COMMERCIO INTRA-SETTORIALE: ECONOMIE DI SCALA [modulo III] | KOM1: cap. 7, cap. 8 (fino a 8.5) |
9 | * | GLOBALIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE [modulo III] | KOM1: sez. 8.6 |
Esame scritto unico finale.
Le prove in itinere sono concordate con gli studenti. Queste consistono in tests scritti su parti del programma. Le prove non sono obbligatorie, gli studenti sono liberi di scegliere se sostenerle o meno. Il vantaggio del sostenerle consiste nel frazionamento del programma. Ovvero, se le prove vengono superate, l'esame finale sarà poi sula parte residuale del programma.
Esame scritto unico finale. Domande per il Modulo I: 3 domande su 4 a cui rispondere. Domande per il modulo II: 2 domande su 3 a cui rispondere. Domande per il modulo III: 2 domande su 3 a cui rispondere.
Esempio domanda modulo I:
Approccio di Portafoglio
Esempio domanda modulo II:
Mercato Internazionale dei Capitali
Esempio domanda modulo III:
Globalizzazione della Produzione
Testi degli esami precedenti disponibili su Studium