Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente verrà messo in grado di conoscere gli argomenti fondamentali dell’Economia industriale, sia con riferimento alla struttura del mercato, sia in relazione alle strategie e ai comportamenti delle imprese. Egli dovrà dimostrare - anche attraverso ragionamenti di tipo deduttivo e riferimenti a casi concreti - capacità di comprensione dei principali temi afferenti all'analisi dei mercati ed alle diverse forme organizzative, nonchè alle scelte strategiche adottate dalle imprese, siano esse cooperative che non cooperative tra le stesse. Sotto il profilo didattico, gli strumenti previsti consistono essenzialmente in lezioni frontali con l’ausilio di slide in particolare per le analisi grafiche dei modelli presentati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studio dell’Economia industriale consente allo studente di sapere applicare le conoscenze acquisite con l’ausilio dei modelli studiati. Tale capacità si esprime mostrando competenza e professionalità nell’affrontare questioni e problematiche inerenti alla disciplina – quale ad esempio la politica dei prezzi, la differenziazione del prodotto, l’innovazione tecnologica, l’integrazione verticale tra imprese e proponendo scelte alternative tra più soluzioni possibili. La verifica del grado di capacità raggiunta è affidata al commento di report, dati e tabelle riferiti ad alcuni dei fenomeni elencati.
Autonomia di giudizio (making judgements): l’apprendimento della disciplina dell’Economia industriale contribuisce a sviluppare nello studente capacità di valutare in modo critico aspetti legati al comportamento della singola impresa ed al funzionamento del mercato nel suo complesso. In particolare, in materia di organizzazione dell’attività produttiva, di politica dei prezzi, di formazione di cartelli, di incentivi all’innovazione (brevetti). Sul piano della didattica, la verifica dell’autonomia di giudizio maturata dallo studente sarà affidata a esercitazioni su casi concreti che si svolgeranno in aula.
Abilità comunicative (communication skills): l’insegnamento dell’Economia industriale tende a sviluppare nello studente la capacità di comunicare, interagire e trasferire le conoscenze acquisite applicandole alla soluzione di questioni legate alle tematiche proprie della disciplina. La verifica delle abilità comunicative acquisite è affidata alla prova finale da svolgersi in forma scritta.
Capacità di apprendimento (learning skills): Coerentemente alle tematiche della disciplina dell’Economia industriale, lo studente acquisisce capacità di apprendimento sia sotto il profilo teorico sia dal punto di vista applicativo. La verifica di tale descrittore è svolta sia nel corso dell’attività formativa (lezioni frontali, esercitazioni) che nella prova finale.
Conoscenze di microeconomia (teoria dell’impresa).
Di norma obbligatoria.
*1. Introduzione all’Economia industriale. |
Testo 1: cap 1 |
*2. L’impresa e i costi di produzione. |
Testo 1: cap 2 |
*3. La concorrenza. |
Testo 1: cap 3 |
*4. Monopoli, monopsoni e imprese dominanti |
Testo 1: cap 4 |
*5. I cartelli |
Testo 1: cap 5 |
*6. L’oligopolio |
Testo 1: cap 6 |
*7. Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica |
Testo 1: cap 7 |
*8. Struttura industriale e risultati economici |
Testo 1: cap 8 |
*9. La discriminazione del prezzo |
Testo 1: cap 9 |
*10. Metodi complessi per la determinazione del prezzo |
Testo 1: cap 10 |
*11. Il comportamento strategico |
Testo 1: cap 11 |
*12. Integrazione verticale e restrizioni verticali |
Testo 1: cap 12 |
*13. L’informazione |
Testo 1: cap 13 |
*14. Brevetti e innovazione tecnologica |
Testo 1: cap 14 |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell’esame
1. W. Dennis W. Carlton – Jeffrey M. Perloff, “Organizzazione industriale”, McGraw-Hill, Milano, 2013, Capp. 1-14. |
2. M. Musumeci (a cura di), “Le politiche industriali di incentivazione. Il caso Sicilia”, Franco Angeli, Milano, 2005 (un capitolo a scelta). |
SITO STUDIUM PAGINE DOCENTE
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Introduzione all’Economia industriale | Testo 1: cap 1 |
2 | * | L’impresa e i costi di produzione | Testo 1: cap 2 |
3 | * | La concorrenza. | Testo 1: cap 3 |
4 | * | Monopoli, monopsoni e imprese dominanti | Testo 1: cap 4 |
5 | * | I cartelli | Testo 1: cap 5 |
6 | * | L’oligopolio | Testo 1: cap 6 |
7 | * | Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica | Testo 1: cap 7 |
8 | * | Struttura industriale e risultati economici | Testo 1: cap 8 |
9 | * | La discriminazione del prezzo | Testo 1: cap 9 |
10 | * | Metodi complessi per la determinazione del prezzo | Testo 1: cap 10 |
11 | * | Il comportamento strategico | Testo 1: cap 11 |
12 | * | Integrazione verticale e restrizioni verticali | Testo 1: cap 12 |
13 | * | L’informazione | Testo 1: cap 13 |
14 | * | Brevetti e innovazione tecnologica | Testo 1: cap 14 |
15 | Un capitolo a scelta | Testo 2 |
Esame scritto composto tre domande aperte ciascuna riguardante un argomento del programma.
In caso di un basso numero di prenotati esame orale.
Non previste.
E’ prevista una prova scritta per frequentanti che si svolgerà a fine corso, con prenotazione obbligatoria. La prova scritta è composta da due domande aperte riguardanti ciascuna un argomento del programma ed una esposizione dell'apporfondimento di gruppo eseguito durante il corso.
1) Descrivere la formazione del cartello e dei fattori che spingono le imprese alla sua attuazione ed alla sua distruzione. Esaminare in dettaglio i modelli studiati in modo analitico e grafico.
2) Affrontare il tema della discriminazione del prezzo e analizzare col supporto grafico e analitico i principali metodi studiati.