ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA A - L

ICAR/22 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LUISA STURIALE


Obiettivi formativi

Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze di base per la comprensione dei problemi micro e macroeconomici; per interpretare la struttura dell’impresa e i relativi processi di decisione e di controllo di gestione, nonché le problematiche connesse alle strategie competitive

Il corso, inoltre, permetterà di acquisire elementi di conoscenza di matematica finanziaria, principi di estimo e di valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento, richiamandone i più importanti criteri di scelta.



Frequenza lezioni

Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso, così come indicato al Punto 3.4 del Regolamento Didattico del Corso di Studio in Ingegneria Civile e Ambientale (a cui si rimanda per ulteriori informazioni, consultabile sul sito www.ing.unict.it



Contenuti del corso

 

1. PRINCIPI DI ECONOMIA

Evoluzione storica del pensiero economico: dalle origini alla net economy.

Origine dei problemi economici e strumenti dell’economia*. Sistema economico.

Testo 1 (Cap. 1, 2, 3)

2. MICROECONOMIA

Domanda, offerta e funzionamento del mercato*. La teoria della domanda basata sull’utilità; la teoria del comportamento del consumatore e delle curve di indifferenza; elasticità della domanda.

Testo 1 (Capp. 4, 5, 6)

 

3. MICROECONOMIA*

La teoria della produzione: la funzione di produzione. Costi di produzione. Funzioni dei costi di breve e di lungo periodo. Rendimenti di scala.

Testo 1 (Cap. 7)

 

4. MICROECONOMIA

Struttura di mercato e comportamento delle imprese (massimizzazione del profitto economico) *: caratteristiche fondamentali ed equilibrio di breve e lungo periodo nelle seguenti forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica.

Testo 1 (Capp. 8 e 9)

 

 

5. MACROECONOMIA

Dalla micro alla macroeconomia. Keynes. Problemi macroeconomici: crescita economica, inflazione, occupazione e disoccupazione, bilancio pubblico, cicli economici, tassi d’interesse. PIL e crescita economica*. Domanda ed offerta aggregata. La politica economica*. Politica fiscale. Politica monetaria. Sistema monetario.

 

Testo 1 (Capp. 10, 11 e 12)

6. L’IMPRESA E I PROCESSI DI DECISIONE E CONTROLLO DI GESTIONE: CONTABILITA’ GENERALE E BILANCIO D’ESRCIZIO

Azienda, impresa e imprenditore. Forme giuridiche dell’impresa.

Il sistema informativo aziendale: contabile e non contabile. Ciclo produttivo, economico e monetario. La gestione e la rilevazione dei fatti amministrativi*.

Il capitale dell’impresa sotto l’aspetto qualitativo e quantitativo*.

La determinazione del risultato di periodo e del capitale di funzionamento*.

Il bilancio d’esercizio: lo stato patrimoniale e il conto economico*. Principi civilistici di redazione.

L’analisi aziendale per indici e per flussi: la riclassificazione dello Stato patrimoniale; la riclassificazione del Conto Economico. Gli indici di bilancio* (economici, patrimoniali, finanziari, di produttività)

 

Testo 1 (Cap. 15, 16, 17 e 18)

Testo 2 (Capp. 2,3,4, 8,11)

 

7. SISTEMA IMPRESA E STRATEGIE COMPETITIVE

Il processo di pianificazione strategica*. Marketing management. Relazione tra strategia aziendale e strategia di marketing.

Strategia di marketing (obiettivi, targeting,posizionamento e relative mappe).

Marketing operativo: il marketing mix: le quattro P.

Net economy: ICT e adattamento delle imprese: web marketing, marketing relazionale, marketing one-to-one.

 

Testo 1 (Cap. 19)

 

8. PRINCIPI DI ESTIMO CIVILE E AMBIENTALE

Contenuti, scopi e metodi dell'Estimo*. Procedure estimative dirette ed indirette*. Stima dei fabbricati a destinazione residenziale.

Elementi di Estimo pubblico e ambientale. Valore Economico Totale, esternalità e beni pubblici*. Criteri e metodi di valutazione dei beni ambientali.

 

9. VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEI PROGETTI D’INVESTIMENTO*

Elementi di matematica finanziaria. La classificazione degli investimenti.

Principali metodi di scelta degli investimenti: il Valore Attuale Netto (VAN); il Tasso di Rendimento Interno (TIR); analisi comparata fra il metodo del VAN e quello del TIR; Periodo medio di recupero; cenni su altri criteri. Principi di analisi costi-benefici e di analisi costi-ricavi

 

*Argomenti minimi irrinunciabili per il superamento dell’esame.

 

Testo 1 (Capp. 21, 22, 23 e 24)

Testo 1 (Capp. 25, 26, 27)

Testo 3 (Capp. 8, 51, 52)



Testi di riferimento

1.STURIALE L. (a cura di) (2016): Economia Applicata all'Ingegneria e principi di Estimo Civile e Ambientale. CREATE. McGraw-Hill, Milano.

2. ANTHONY R., HAWKINS D., MACRI’ D., MERCHANT K. (2010): Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw-Hill, Milano.

3. MICHIELI E., MICHIELI . M. (2002). Estimo. Il SOLE24ORE, Bologna.


Altro materiale didattico

Durante lo svolgimento delle lezioni, sarà cura del docente fornire altro materiale didattico, mediante piattaforma STUDIUM.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

E’ prevista prova d’esame orale e scritta


PROVE IN ITINERE

Sono previste esercitazioni scritte in itinere, su argomenti ed esercizi svolti durante le esercitazioni previste nel corso.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version