PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

M-PSI/06 - 8 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE SANTISI


Obiettivi formativi

La finalità del corso è quella di fornire agli studenti i “concetti base” per l’analisi della dimensione “lavoro” all’interno delle organizzazioni complesse. L’apparato concettuale ed i relativi strumenti operativi presentati durante il corso, avranno la funzione di guidare lo studente all’interno della disciplina, dalla sua nascita ai più recenti sviluppi, affrontando le dimensioni, sia teoriche che di applicazione sul campo, relative agli strumenti di analisi psicologica del lavoro, con riferimento alle nuove tipologie di organizzazione. Relativamente agli ambiti trattati all’interno del Laboratorio di Psicologia del lavoro, particolare attenzione sarà rivolta a metodi e strumenti relativi alla socializzazione lavorativa ed ai processi di selezione del personale.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze e nozioni-base di Psicologia generale e Sociologia generale



Frequenza lezioni

Non è previsto l'obbligo di frequenza ma è consigliata



Contenuti del corso

Storia e prospettive della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Conoscere ed organizzare. La comunicazione nelle organizzazioni. L’organizzazione come cultura. Gruppi ed intersoggettività. La leadership ed il clima organizzativo. Conoscenza ed apprendimento nelle organizzazioni. Efficacia personale e collettiva. Cambiamento e sviluppo organizzativo. Decisioni e conflitto nelle organizzazioni. Le differenze individuali, le competenze ed i valori in ambito lavorativo. Le tipologie lavorative. Motivazione e soddisfazione lavorativa. I rischi psicosociali. La convivenza organizzativa.



Testi di riferimento

1. Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2009). Psicologia delle organizzazioni. Milano: Raffaello Cortina (tutto ad esclusione dei capp. 1, 5, 11, 15, 17, 18, 19)
2. Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (tutto ad esclusione dei capp. 1 e 13)
3. Cortese, G.C., Dal Carlo, A. (2008). La selezione del personale. Milano: Raffaello Cortina.


Altro materiale didattico

Reperibile in versione costantemente aggiornata sulla piattaforma Studium



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Fondamenti storici e metodologici della psicologia delle organizzazionitesto n° 1 
2*Dimensioni di analisi e costrutti dell'approccio psicologico alle organizzazionitesto n° 1 
3*Strutture e processi organizzativi. Comunicare ed organizzare. La cultura ed i climi nell'organizzazione. Conoscenza ed apprendimento. La leadership. Gruppi e organizzazione. Efficacia personale e collettivatesto n° 1 
4*Le decisioni nelle organizzazioni. Cambiamento e sviluppo organizzativo. Il conflitto e le emozioni nella vita organizzativatesto n° 1 
5*Fondamenti storici e metodologici della psicologia del lavorotesto n° 2 
6*Dimensioni di analisi e costrutti dell'approccio psicologico al lavorotesto n° 2 
7*Le differenze individuali. I valori in ambito lavorativo. La competenza. La carriera e le tipologie lavorative. Motivazione e soddisfazione lavorativa. Ambiente, sicurezza e rischi psicosociali. La convivenza organizzativa.testo n° 2 
8*La selezione del personale: modelli, tecniche e prassitesto n° 3 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame si svolge in forma orale

Gli studenti frequentanti i laboratori e che intendono usufruire, attraverso convalida, delle corrispondenti ore ai fini del tirocinio, sono tenuti a redigere una relazione che riporta le riflessioni personali su uno dei temi trattati nei suddetti laboratori. Tale relazione sarà approvata dal docente al termine dell'esame e consegnata a cura dello studente consegnarla all'ufficio tirocini. La partecipazione attiva ai laboratori e la redazione della relazione finale esonera lo studente dal libro di testo n° 3 (La selezione del personale).


PROVE IN ITINERE

Non sono previste prove in itinere propedeutiche all'esame ma esercitazioni tendenti a verificare l'efficacia dell'apprendimento e la partecipazione.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Non è possibile individuare ed elencare serie prestabilite di "domande frequenti", circostanza questa che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo su ciò che sarebbe indicato formalmente. In sede di esame, la valutazione sarà dunque centrata su domande di base ed altre di approfondimento su gli argomenti indicati all'interno del Syllabus.

Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:




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