Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): il corso di Economia dello Sviluppo affronta le tematiche dello sviluppo economico dei Paesi fornendo gli strumenti principali per l’analisi economica sia con riferimento alla teoria sia ai principali aspetti di politica della crescita. Il corso è improntato allo studio del quadro di riferimento classico e dei risultati più recenti in materia. Sotto il profilo didattico il corso prevede lezioni frontali svolte con il supporto di slide e di eventuali documenti, dati e statistiche che possano aiutare a comprendere i fenomeni economici studiati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà assimilare conoscenze ed essere in grado di utilizzarle ed applicarle con riferimento ai campi di indagine esposti durate le lezioni. In particolare i fenomeni economici in grado di innescare processi di crescita dei sistemi economici, in differenti contesti sociali, geografici, tecnologici e demografici. L'analisi dei casi di studio sarà svolta attraverso l'ausilio di opportuni dati e indicatori di carattere quantitativo tratti dalle statistiche e da documenti ufficiali. Tale approccio permetterà di verificare le capacità acquisite dallo studente nell’analisi economica, nella rappresentazione e nell'interpretazione dei dati per la descrizione degli elementi fondamentali e delle condizioni favorevoli alla crescita economica.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studio della crescita economica dei Paesi richiede apprendimento che riguarda il ruolo e la disponibilità delle risorse naturali, del capitale fisico e sociale, dell’innovazione tecnologica, dei fattori di localizzazione, della crescita demografica. Argomenti pertanto ricomprendibili nel concetto generale di funzione di produzione e di analisi della relazione tra i fattori della produzione ed il livello effettivo di prodotto nazionale. Lo studente pertanto dovrà essere in grado di valutare ed elaborare le differenze di reddito e del tasso di crescita tra i sistemi economici di diversi Paesi ed acquisire un sufficiente grado di autonomia di giudizio specie dal confronto di casi emblematici proposti.
Abilità comunicative (communication skills): il corso si propone di far acquisire adeguate abilità comunicative agli studenti, con particolare riferimento al linguaggio tecnico della materia, della comunicazione, dei principali risultati della ricerca nel campo e di saper adeguatamente comunicare le conoscenze acquisite in forma scritta e orale.
Capacità di apprendimento (learning skills): durante il corso sarà debitamente osservata la capacità di apprendimento dello studente, cercando di trovare le soluzioni più adeguate per rendere efficace la metodologia didattica adottata. La verifica di tale descrittore è svolta sia nel corso dell’attività formativa (lezioni frontali, esercitazioni) che nella prova finale.
Conoscenze di base di microeconomia e di macroeconomia.
Di norma obbligatoria.
*1. Gli strumenti di analisi. |
Testo 1: cap 1 e 2 |
*2. Il capitale fisico |
Testo 1: cap 3 |
*3. Popolazione e crescita economica |
Testo 1: cap 4 |
*4. Tendenze future nello sviluppo demografico |
Testo 1: cap 5 |
*5. Il capitale umano |
Testo 1: cap 6 |
*6. La produttività |
Testo 1: cap 7 |
*7. Il ruolo della tecnologia nella crescita economica |
Testo 1: cap 8 |
*8. La frontiera della tecnologia |
Testo 1: cap 9 |
*9. Efficienza |
Testo 1: cap 10 |
*10. La crescita economica in un economia aperta. |
Testo 1: cap 11 |
*11. Ruolo dello Stato. |
Testo 1: cap 12 |
*12. La disuguaglianza del reddito. |
Testo 1: cap 13 |
*13. Risorse e ambiente a livello globale |
Testo 1: cap 16 |
14. Territorio e teoria economica. |
Testo 2: cap 3 |
*15. La Nuova Geografica Economica e lo sviluppo locale |
Testo 3 |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell’esame
1. Weil, D. N. – Crescita Economica – HOEPLI, 2007: Capitoli: 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,16,17. |
2. Flora A. – Lo sviluppo economico - Franco Angeli, 2008: Capitolo 3. 3. Menegatti M., Seravalli G., La “New Economic Geography” e lo sviluppo locale, Università degli Studi di Parma, Dipartimento di economia, Serie di Economia e Politica Economica WP 5/2004; reperibile al link: http://econpapers.repec.org/RePEc:par:dipeco:2004-ep05 |
Sito studium pagine docente.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Gli strumenti di analisi | Testo 1: cap 1 e 2 |
2 | * | Il capitale fisico | Testo 1: cap 3 |
3 | * | Popolazione e crescita economica | Testo 1: cap 4 |
4 | * | Tendenze future nello sviluppo demografico | Testo 1: cap 5 |
5 | * | Il capitale umano | Testo 1: cap 6 |
6 | * | La produttività | Testo 1: cap 7 |
7 | * | Il ruolo della tecnologia nella crescita economica | Testo 1: cap 8 |
8 | * | La frontiera della tecnologia | Testo 1: cap 9 |
9 | * | Efficienza | Testo 1: cap 10 |
10 | * | La crescita economica in un economia aperta | Testo 1: cap 11 |
11 | * | Ruolo dello Stato. | Testo 1: cap 12 |
12 | * | La disuguaglianza del reddito. | Testo 1: cap 13 |
13 | * | Risorse e ambiente a livello globale | Testo 1: cap 16 |
14 | Territorio e teoria economica | Testo 2: cap 3 | |
15 | * | La Nuova Geografica Economica e lo sviluppo locale | Testo 3 |
Esame scritto composto tre domande aperte ciascuna riguardante un argomento del programma.
In caso di un basso numero di prenotati esame orale.
Se prevista durante lo svolgimento del corso, prova scritta per frequentanti composta da due domande aperte riguardanti ciascuna un argomento del programma fino al capitolo 7 del testo 1.
E’ prevista una prova scritta per frequentanti che si svolgerà a fine corso, con prenotazione obbligatoria. La prova scritta è composta da tre domande aperte riguardanti ciascuna un argomento del programma. Per chi ha svolto la prova intermedia, colloquio orale o prova scritta sulla seconda parte del programma.
1 - Esporre il tema della diseguaglianza del reddito e delle sue cause trattando le tecniche usate per la sua misurazione.
2 - Argomentare la misurazione della produttivita’ nella funzione di produzione e rappresentare analiticamente le differenze nei livelli di produttivita’ e nei tassi di crescita tra paesi.