1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Il corso mira a fornire allo studente la metodologia fondamentale della contabilità generale utile a rappresentare e comprendere i fatti di gestione delle aziende e la logica di redazione dei bilanci d’esercizio, acquisendone lo specifico linguaggio.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
La conoscenza acquisita in materia ragionieristica porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze tecnico-contabili legate all’utilizzo del metodo della partita doppia. In particolare, lo studente acquisirà la capacità di osservare i fatti della gestione sotto determinati aspetti (economico e finanziario) e sarà messo in grado di cogliere la sistematicità delle rilevazioni contabili, pervenendo alla determinazione del risultato economico della gestione e del connesso capitale di funzionamento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements).
Il corso consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio e porrà lo studente nelle condizioni di esprimere considerazioni critiche relativamente ai fatti di gestione rilevati in contabilità generale e ai connessi risultati esposti nel bilancio di esercizio.
4. Abilità comunicative (communication skills).
Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali per l’attività di consulenza aziendale e per compiere valutazioni di natura contabile, nelle posizioni lavorative collegate alla funzione amministrativa.
5. Capacità di apprendimento (learning skills).
Lo studio della disciplina consentirà allo studente di capire le dinamiche aziendali inquadrando l’analisi del singolo momento gestionale nella visione unitaria e coordinata dei fatti aziendali che osservati ed interpretati assumono un rilievo segnaletico per la comprensione degli andamenti economici e finanziari generati dall’attività aziendale.
Nessuno
Di norma obbligatoria
Il contenuto del corso è così articolato: Il concetto di azienda. Economia aziendale e Ragioneria. Logiche e metodi della contabilità d’impresa. La partita doppia. Le rilevazioni durante l’esercizio: gli acquisti e le vendite, il costo del lavoro, le immobilizzazioni, il capitale proprio, i finanziamenti e gli investimenti in attività finanziarie. Le rilevazioni di fine periodo: scritture di assestamento e chiusura. Il bilancio d’esercizio. Le clausole generali e i principi di redazione del bilancio d’esercizio. La valutazione delle poste di bilancio.
1. PAOLONE G., L’economia aziendale e la ragioneria, nella teoria e nelle specializzazioni, Franco Angeli, 2011 (Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3 par. 10, 11, Cap.4 par. 1,2). 2. CARDILLO E., I sistemi contabili e l’impostazione del metodo di rilevazione, in Poselli M., (a cura di). “ Introduzione alla Ragioneria generale. Concetti, logiche e metodi ”, Giappichelli Editore 2008; Parte II (cap. 4). 3. CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, IV edizione, Milano 2015; Parte I-II-III (della parte III i capp. 13-16-17-19-20-22-23-24). |
4. QUAGLI A., Bilancio di esercizio e principi contabili, Giappichelli ed., Settima edizione, 2015; (capp. 1-2-3-4-5-6-9-10-11-12). 5. Materiale didattico a cura del docente |
Il materiale didattico è messo a disposizione sulla piattaforma STUDIUM
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Presentazione del corso. L’azienda: definizioni ed elementi costitutivi | PAOLONE G., L’economia aziendale e la ragioneria, nella teoria e nelle specializzazioni, Franco Angeli, 2011PAOLONE G., L’economia aziendale e la ragioneria, nella teoria e nelle specializzazioni, Franco Angeli, 2011 (Cap. 1, Cap. 2) |
2 | * | L’Economia aziendale e la Ragioneria | PAOLONE G., L’economia aziendale e la ragioneria, nella teoria e nelle specializzazioni, Franco Angeli, 2011 (Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3 par. 10, 11, Cap.4 par. 1,2) |
3 | * | La contabilità d’impresa e gli equilibri aziendali. I circuiti aziendali. | CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, IV edizione, Milano 2015, capp. 1,2 |
4 | * | Gli aspetti della gestione. La partita doppia | CARDILLO E., I sistemi contabili e l’impostazione del metodo di rilevazione, in Poselli M., (a cura di). “ Introduzione alla Ragioneria generale. Concetti, logiche e metodi ”, Giappichelli Editore 2008; Parte II (cap. 4) |
5 | * | La partita doppia. Metodo ed esemplificazioni | CARDILLO E., I sistemi contabili e l’impostazione del metodo di rilevazione, in Poselli M., (a cura di). “ Introduzione alla Ragioneria generale. Concetti, logiche e metodi ”, Giappichelli Editore 2008; Parte II (cap. 4) |
6 | * | Le operazioni della gestione | CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, IV edizione, Milano 2015, cap.4 |
7 | * | Gli acquisti e le vendite | CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, IV edizione, Milano 2015, cap. 5,6,9 |
8 | * | L’Imposta sul valore aggiunto | CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, IV edizione, Milano 2015, cap.5 |
9 | * | Le immobilizzazioni | CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, IV edizione, Milano 2015, cap.8 |
10 | * | Il costo del lavoro | CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, IV edizione, Milano 2015, cap.7 |
11 | * | Il capitale proprio | CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, IV edizione, Milano 2015, cap.10 |
12 | * | I finanziamenti a breve termine | CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, IV edizione, Milano 2015, cap.11 |
13 | * | I finanziamenti a lungo termine | CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, IV edizione, Milano 2015, cap.11 |
14 | * | Le scritture di assestamento e di chiusura | CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, IV edizione, Milano 2015, cap.13 |
15 | * | Le scritture di integrazione | CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, IV edizione, Milano 2015, capp.13, 19, 20, 22, 23 |
16 | * | Le scritture di storno | CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, IV edizione, Milano 2015, capp. 13, 17, 20 |
17 | * | L’ammortamento | CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, IV edizione, Milano 2015, capp. 13, 16 |
18 | * | Clausole generali e principi redazionali | A., Bilancio di esercizio e principi contabili, Giappichelli ed., Settima edizione, 2015, capp. 3,4 |
19 | * | Il bilancio di esercizio | A., Bilancio di esercizio e principi contabili, Giappichelli ed., Settima edizione, 2015, cap.2 |
20 | * | I criteri di valutazione | QUAGLI A., Bilancio di esercizio e principi contabili, Giappichelli ed., Settima edizione, 2015; capp. 6-9-10-11-12 |
Per il superamento dell’esame è necessario conoscere tutte le tematiche oggetto del programma.
L'esame consiste in una prova scritta (4 esercizi applicativi) della durata di un'ora, il cui superamento prevede un colloquio orale su tutti gli argomenti del programma. Il conseguimento di almeno 18/30 in entrambe le prove (scritta e orale) consente il superamento della materia. Dalla data dello scritto al colloquio orale possono passare diversi giorni il cui numero varierà in funzione del numero dei candidati prenotati per lo specifico appello. Il voto eventualmente positivo conseguito allo scritto non potrà essere mantenuto nei successivi appelli.
Non sono previste prove in itinere.
Alla fine del corso è prevista una prova finale rivolta agli studenti frequentanti. Coloro che superano tale prova scritta svolgeranno un colloquio orale breve nei 10 gg successivi alla data dello scritto. Lo studente che non ha effettuato la prova finale potrà regolarmente sostenere l'esame in una delle date ufficiali di esami previste dal calendario.
La prova scritta ha durata tre ore e prevede lo sviluppo di una parte teorica (due quesiti) ed una a carattere applicativo (4 esercizi) su tutti gli argomenti svolti a lezione. Il superamento dello scritto e della prova orale (conseguimento di una votazione di almeno 18/30 in entrambe) consentirà il superamento della materia.
Domande/esercizi a scopo esemplificativo e non esaustivo: