1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio, si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.
4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.
nessuno
consigliata
Nozioni e concetti fondamentali di Business English saranno seguiti da una breve storia del pensiero economico e da un excursus sulle figure chiave che ne hanno segnato i momenti più importanti. Questi argomenti saranno oggetto di verifica orale durante l’esame finale.
-Economics: What is Economics? Some definitions; Macroeconomics and Microeconomics; A brief history of Economics (from Plato to Mercantilism); Adam Smith; Karl Marx; John Maynard Keynes; Vandana Shiva.
-Business English: Corporate culture; Customer support; Products and packaging; Careers; Making deals; Company and community; Mergers and acquisitions; International trade.
Esercitazioni linguistiche/lettorato: Gli studenti frequenteranno le esercitazioni di lettorato a seconda delle abilità linguistiche di partenza. Il test di ingresso si terrà nel primo semestre. Il percorso con le colleghe madrelingua è parte integrante del corso e la frequenza dei corsi di lettorato imprescindibile per il superamento dell’esame scritto.
1. Slides, presentazioni power point a cura della docente.
2. Allison J. with Emmerson P., The Business 2.0 (B1+ Intermediate) + The Business 2.0 eWorkbook, Macmillan 2013.
3. Gallagher A. and Galuzzi F., Activating Grammar Digital Edition, Longman Italia, 2011.
http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1007453C2/
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Economics: some definitions; economics vs economy; word formation | Testo 1: slides and ppt |
2 | * | Microeconomics and Macroeconomics | Testo 1: slides and ppt |
3 | * | A brief history of Economics (from Plato to Mercantilism); | Testo 1: slides and ppt |
4 | * | Mercantilism; The Physiocrats; Adam Smith; Marx | Testo 1: slides and ppt |
5 | * | Keynes and the business cycle + exercises; New Deal Video + questions | Testo 1: slides and ppt |
6 | * | Vandana Shiva’s article “How economic growth has become anti-life” | Testo 1: slides and ppt |
7 | * | Business structure and company structure | Testo 2: introduction |
8 | Business fundamentals vocabulary; reading + vocabulary; Supply chain | Testo 2: introduction | |
9 | Supply chain exercises; CVs and cover letters | Testo 2: introduction | |
10 | * | Corporate Culture ppt; Reading “Monkey Business” + exercises | Testo 1: slides and ppt; Testo 2: cap. 1 |
11 | Review: simple past, past perfect and past continuous; placement report + language focus; Call centres and customer support; | Testo 1: slides and ppt; Testo 2: cap. 1 | |
12 | * | “Manila Calling" reading + exercises; participial adjectives; Describing problems + collocations | Testo 1: slides and ppt Testo 2: cap. 2 |
13 | Antonyms; phrasal verbs; yes/no questions; making requests; giving instructions | Testo 2: cap. 2 | |
14 | Formal and informal correspondence; Review: Corporate culture and customer support | Testo 2: cap. 2 | |
15 | * | Products and packaging ppt; reading “Wrap Rage”, specifications and features; collocations | Testo 1: slides and ppt; Testo 2: cap. 3 |
16 | Articles, relative clauses, noun combinations | Testo 2: cap. 3 | |
17 | A product description; Open Office. Org 3 + exercises + language focus; Career ppt | Testo 1: slides and ppt; Testo 2: cap. 4 | |
18 | * | Reading “Ten tips for creating a career that lights your fire” + exercises + present tense | Testo 2: cap. 4 |
19 | Present perfect vs continuous + listening exercises | Testo 2: cap. 4 | |
20 | Robert Khan’s CV, language focus + reading “Want to change the world or just want a change?” + exercises | Testo 2: cap. 4 | |
21 | Review chap. 3 and 4; Making deals ppt. + reading + exercises | Testo 1: slides and ppt; Testo 2: cap. 5 | |
22 | * | Reading “Retail finds its new best friend in social media marketing” + exercises; collocations | Testo 2: cap. 5 |
23 | First and second conditionals and recommendations; PZpay Pro reading + questions | Testo 2: cap. 5 | |
24 | * | Making deals reading + analysis; Aston Pharmaceuticals Memo; Corporate Social Responsibility | Testo 1: slides and ppt; Testo 2: cap. 6 |
25 | Johnson and Johnson’s credo + questions; listening + Meetings match up; Adjectives from “Elastic Ethics” | Testo 2: cap. 6 | |
26 | Collocations “Pro-active social performance and damage limitations” | Testo 2: cap. 6 | |
27 | Reported speech; Newspaper Reports + Mirratec Industries report and Minutes language focus | Testo 2: cap. 6 | |
28 | Linking words; reviews chap. 5 and 6 | Testo 2: cap. 6 | |
29 | * | M&A ppt.; reading “Lessons in M&A”+ exercises | Testo 1: slides and ppt; Testo 2: cap. 7 |
30 | * | International trade ppt.; reading “Pinball wizard learns from mistakes” + exercises | Testo 1: slides and ppt; Testo 2: cap. 8 |
Il raggiungimento degli obiettivi formativi sarà accertato attraverso:
- una prova scritta propedeutica all’orale e senza l’uso di dizionari;
- una prova orale in inglese e tesa all’accertamento dell’apprendimento dei contenuti previsti.
Prova scritta anticipata per gli studenti frequentanti.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi sarà accertato attraverso:
- una prova scritta propedeutica all’orale e senza l’uso di dizionari;
- una prova orale in inglese e tesa all’accertamento dell’apprendimento dei contenuti previsti.
1. What’s the difference between Economics and economy?
2. Define Corporate Social Responsibility.
3. What’s “Wrap Rage”?