MICROECONOMIA

SECS-P/01 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROBERTO CELLINI


Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali dell’insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza e capacità di comprensione dei modelli di base dell’analisi microeconomica relativa al comportamento dei consumatori, alle scelte delle imprese in diversi contesti (concorrenza perfetta e altri regimi di mercato) e alla compatibilità delle scelte dei diversi operatori.

  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Le conoscenze dovranno essere applicate all’analisi di casi specifici e alla soluzione di semplici esercizi numerici. I casi sono presentati nel libro di testo, e anche in alcuni videotape ("Video - Eserciti tipo"), e infine nel corso delle lezioni.

  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente dovrà essere in grado di capire quale dei modelli studiati sia meglio appropriato per l’analisi di fatti reali; quali siano gli aspetti rilevanti dei diversi modelli e quali i loro pro e contro in termini di utilizzabilità a fini descrittivi e previsivi

  4. Abilità comunicative (communication skills): Procedere all’illustrazione dei metodi utilizzati e delle conclusioni raggiunte, relativamente all’analisi di casi concreti, con proprietà di linguaggio e con gli strumenti teorici appropriati; rendere in modo chiaro e corretto i concetti rilevanti e le categorie di analisi utilizzate; essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite per proporsi in modo efficace anche sul mercato del lavoro.

  5. Capacità di apprendimento (learning skills): Comprensione delle categorie di analisi e dei loro ambiti di applicazione; apprendimento della logica e delle modalità di analisi di comportamento dei diversi operatori economici; svolgimento ordinato e adeguatamente commentato degli esercizi di analisi numerica.


Prerequisiti richiesti

Nessuna propedeuticità formale è richiesta.

Avere già studiato Matematica generale è comunque assasi consigliato. In ogni caso, sapere sommare frazioni (1^ media) e sapere risolvere equazioni e sitemi di equazioni di primo grado in due incognite (1^ superiore), e fornire rappresentazioni grafiche di rette (3^ media) sono prerequisiti minimali impliciti.

Errori di ortografia nei compiti d'esame (ad esempio, scrivere "con c'ho si conclude la dimostrazione") NON sono benvenuti.



Frequenza lezioni

Di norma, obbligatoria.



Contenuti del corso

(1) Introduzione alla microeconomia:obiettivi e strumenti della disciplina, (2) Funzioni di domanda e offerta di mercato, (3) Scelte razionali del consumatore e domanda individuale, (4) Applicazioni: scelte intertemporali, offerta di lavoro, (5) La teoria della produzione, (6) Funzioni di costo, (7) L’impresa in condizioni di perfetta concorrenza, (8) I modelli di equilibrio economico generale in perfetta concorrenza, (9) Modelli di monopolio; concorrenza monopolistica, (10) Modelli di oligopolio, (11) Cenni sulla teoria dei giochi, (12) Scelte in condizioni di rischio e incertezza, (13) Inefficienza, fallimenti del mercato e intervento pubblico: Esternalità e beni pubblici.



Testi di riferimento

1. CUSTOM PUBLISHING: Microeconomia - CREATE a.a. 2015 – 2016 Prof. Roberto Cellini. McGraw – Hill, Milano. (Si tratta di un volume, edito da McGraw Hill, che raccoglie i capitoli, tratti da diversi volumi, che il docente prende a riferimento nel corso delle lezioni).

Chi si avvale di tale volume deve preparare tutto e solo questo volume.

Altri testi possono essere concordati col docente. In particolare, è possibile fare riferimento a: M. KATZ, H. ROSEN, C.A. BOLLINO, W. MORGAN, Microeconomia, McGrawHill Italia, Milano, 5^ ed. italiana, 2015; di questo testo può essere saltato il Cap. 16. Ancora, R. FRANK, Microeconomia, 5^ ed., McGrawHill, Milano, 2009 , che era adottato sino a qualche anno fa (e da questo testo possono essere esclusi dallo studio i capitoli 7, 8 e 14 -ma non i paragrafi 14.6 e 14.7, che coprno argomenti di rilievo).


Altro materiale didattico

Tutto il meteriale didattico rilevante viene reso disponibile sia sul sito STUDIUM sia sul sito www.robertocellini.it. Le pagine della didattica di Microeocnomia, su entrambi i siti, sono liberamente accessibili a tutti.

Il docente ha anche predisposto “19 esercizi tipo” (reperibili sui siti già menzionati) che rappresentano il tipo di esercizi numerici che possono venire assegnati nei compiti d’esame; la risoluzione degli esercizi è contenuta anche in videotape, liberamente scaricabili dal sito http://www.zammumultimedia.it/corsi-e-seminari/microeconomia-esercizi-tipo-risolti.htm .



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Presentazione; l’economia di mercato.Testo Compile cap. 1 
2*Domanda e offerta.Testo Compile cap. 1 
3*Teoria del consumoTesto Compile cap. 2 
4*Funzioni di domanda individuali. Testo Compile cap. 3 
5 Variazioni di prezzo, benessere, surplus.Testo Compile cap. 4 
6*Applicazioni teoria domanda: offerta di lavoro; offerta di risparmioTesto Compile capp. 5,6 
7*Tecnologia di produzioneTesto Compile cap. 7 
8*Costi di produzioneTesto Compile cap. 8 
9*Offerta dell'imprsa perfettamente concorrenzialeTesto Compile cap. 9 
10*Modello di equilibrio economico generaleTesto Compile cap. 10 
11*Modello di monopolioTesto Compile cap. 11 
12*Modelli di oligopolio. Concorrenza monopolisticaTesto Compile cap. 12 
13 Elementi di base di teoria dei giochiTesto Compile cap. 13 
14 Scelte in condizioni di rischio e incertezzaTesto Compile cap. 14 
15 Cenni su esternalità e beni pubbliciTesto Compile cap. 15 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta obbligatoria; una successiva prova orale (per migliorare o peggiorare il voto) è facoltativa


PROVE IN ITINERE

Gli studenti frequentanti possono sostenere due prove scritte (fissate dopo la quinta e dopo l'ultima settimana di corso). Il voto finale sarà dato dalla media dei due voti acquisiti nelle prove parziali. In ciascuna delle deu prove parziali, lo studente è chiamato a rispondere a due domande su tre proposte; le domande sono di tipo teorico e applicativo (ossia, vengono poste questioni teoriche e proposti semplici esercizi numerici). Rimane possibile, anche per chi sostiene l'esame scritto con le prove frazionate, sostenere u successivo colloquio orale, facoltativo, per migliorare (o peggiorare) il voto. IL DOCENTE INCORAGGIA E SOSTIENE LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA, TRAMILE LE DUE PROVE FRAZIONATE IN ITINERE.


PROVE DI FINE CORSO

I frequentanti che hanno fallito la prima prova parziale (in itinere) possono ripetere tale prova, contestualmente allo svolgimento della seconda prova parziale in itinere. Questa prova è collocata alcuni giorni dopo la conclusione delle elzioni, prima dello svolgimento degli appelli ufficiali d'esame.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Sia sul sito STUDIUM, sia sul sito www.robertocellini.it, (entrambi liberamente accessibili a tutti) è disponibile il file micro1_2016_ESERCIZI-TIPO_e-esempi-di-esame.pdf

che contiene:

- 19 esercizi tipo;

- una lista di 80 domande teoriche "tipo" (con l'indicazione di quelle che rappresentano le "conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame)

- le prove assegnate negli ultimi appelli d'esame




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