SCIENZE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE

9 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

PAOLINA MULE' - Modulo PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - M-PED/01 - 3 CFU
TIZIANA LO CASTRO - Modulo PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI - M-PSI/06 - 2 CFU
DOCENTE NON ANCORA ASSEGNATO - Modulo PSICOLOGIA CLINICA - M-PSI/08 - 2 CFU
GABRIELLA TOSCANO - Modulo PSICOLOGIA GENERALE - M-PSI/01 - 2 CFU


Programmazione del corso

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*- significato e statuto epistemologico della pedagogiaP. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapista/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania  
2*- modelli teorici che studiano la comunicazioneP. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapista/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania  
3*- elementi, funzioni e limiti della comunicazione P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapista/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania  
4*elementi e funzioni della comunicazione non-verbaleP. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapista/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania  
5*- Comprensione dell’intreccio tra processi emozionali e cognitivi nella comunicazione e nella relazione interpersonaleMicaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 
6*- Creazione di clima e contesti di ascolto attivoMicaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 
7*- Educazione alla comunicazione e alla relazione autenticaMicaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 
8*la parola come cura pedagogicaMicaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 
9*la narrazioneMicaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 
10*Casi di Problem solvingP. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapista/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.



Apri in formato Pdf English version