STRATEGIC AND INNOVATION MANAGEMENT

ING-IND/35 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CARMELA DI MAURO


Obiettivi formativi

Il corso si articola in due moduli. Il primo ha come obiettivo quello di introdurre l'allievo alle problematiche relative alla definizione delle strategie di impresa a livello Business, Corporate, Network, e di fornire strumenti per l’analisi del contesto industriale, organizzativo ed internazionale. Il corso affronta inoltre il problema della gestione strategica della catena di fornitura. Il secondo modulo ha come obiettivo l'analisi dei modelli e processi di gestione dell’innovazione e delle strategie di innovazione.



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

MODULO 1 - STRATEGIA

 

MODULO 2 – GESTIONE DELL’INNOVAZIONE



Testi di riferimento

Per l’a.a. 2016-2017 il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Per il modulo di strategia, l’allievo può scegliere tra i seguenti testi:

Strategy: process, content, context, B. De Wit e R. Meyer, Cengage Learning, 4th edition.

Oppure:

Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011.

Per il modulo di gestione dell’innovazione il testo consigliato è:

Slides, casi studio per la discussione ed altri materiali verranno distribuiti dalla docente a lezione.


Altro materiale didattico

Pagina Studium della docente



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Colloquio orale sui temi del programma e progetto di gruppo o individuale di strategia.


PROVE IN ITINERE

Prova orale entro dicembre sul materiale del modulo di Strategia.


PROVE DI FINE CORSO

Progetto scritto di gruppo e colloquio orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Le seguenti domande sono puramente esemplificative e NON esaustive.

1) Differenza tra strategia deliberata ed emergente

2) Processi di formazione della strategia

3) matrici di portafoglio

4) Approccio sinergico alla gestione della corporation

5) Strategie di crescita

6) Modelli del cambiamento strategico

6) Strategie di internazionalizzazione

8) Modelli di leadership

8) Standard tecnologici

9) Vantaggi del first mover

10) Rischi nell'ecosistema dell'innovazione

11) Modelli di reti per l'innovazione

12) Le alleanze strategiche

13) Strutture dei team per l'innovazione




Apri in formato Pdf English version