Il corso si articola in due moduli. Il primo ha come obiettivo quello di introdurre l'allievo alle problematiche relative alla definizione delle strategie di impresa a livello Business, Corporate, Network, e di fornire strumenti per l’analisi del contesto industriale, organizzativo ed internazionale. Il corso affronta inoltre il problema della gestione strategica della catena di fornitura. Il secondo modulo ha come obiettivo l'analisi dei modelli e processi di gestione dell’innovazione e delle strategie di innovazione.
Obbligatoria
MODULO 1 - STRATEGIA
MODULO 2 – GESTIONE DELL’INNOVAZIONE
Per l’a.a. 2016-2017 il corso sarà tenuto in lingua inglese.
Per il modulo di strategia, l’allievo può scegliere tra i seguenti testi:
Strategy: process, content, context, B. De Wit e R. Meyer, Cengage Learning, 4th edition.
Oppure:
Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011.
Per il modulo di gestione dell’innovazione il testo consigliato è:
Slides, casi studio per la discussione ed altri materiali verranno distribuiti dalla docente a lezione.
Pagina Studium della docente
Colloquio orale sui temi del programma e progetto di gruppo o individuale di strategia.
Prova orale entro dicembre sul materiale del modulo di Strategia.
Progetto scritto di gruppo e colloquio orale
Le seguenti domande sono puramente esemplificative e NON esaustive.
1) Differenza tra strategia deliberata ed emergente
2) Processi di formazione della strategia
3) matrici di portafoglio
4) Approccio sinergico alla gestione della corporation
5) Strategie di crescita
6) Modelli del cambiamento strategico
6) Strategie di internazionalizzazione
8) Modelli di leadership
8) Standard tecnologici
9) Vantaggi del first mover
10) Rischi nell'ecosistema dell'innovazione
11) Modelli di reti per l'innovazione
12) Le alleanze strategiche
13) Strutture dei team per l'innovazione