La frequenza delle lezioni è consigliata.
La frequenza alle lezioni è consigliata.
Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e centrate sulle processualità legate allo sviluppo del soggetto dalla nascita all’infanzia. Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’infanzia. Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti: lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, sociale, personologico, linguistico-comunicativo e gli stereotipi di genere nell’età evolutiva.
Il Corso ha l’obiettivo di fornire strumenti per la comprensione delle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dall’adolescenza all’età senile. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze psicologiche nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’individuo nel ciclo di vita. Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti: l'adolescenza, l'età adulta e funzione genitoriale, età adulta e lavoro, psicologia dell’età anziana, rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e contesti diversi.
Castelli C., Sbattella F. (a cura di), Psicologia del ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano,2015, pp.9-198
De Caroli M.E., Sagone E., Un “puzzle” di genere, un “genere” di puzzle. Prospettive teoriche e studi empirici sugli stereotipi in età evolutiva, Bonanno, Acireale-Roma, 2009.
Castelli C., Sbattella F. (a cura di), Psicologia del ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano, 2015, pp.201-335
De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011
Esame orale.
Esame orale.
Non sono previste prove in itinere.
Non sono previste prove in itinere.
La valutazione orale si baserà sui seguenti criteri:
1. Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
2. Capacità di rielaborare le conoscenze
3. Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
4. Sistematicità di trattazione
5. Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
6. Capacità di approfondimento critico
7. Capacità di collegamento interdisciplinare
8. Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi
La valutazione orale si baserà sui seguenti criteri:
1. Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
2. Capacità di rielaborare le conoscenze
3. Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
4. Sistematicità di trattazione
5. Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
6. Capacità di approfondimento critico
7. Capacità di collegamento interdisciplinare
8. Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi