BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI

7 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

ELISABETTA SAGONE - Modulo PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA - M-PSI/04 - 2 CFU
TIZIANA LO CASTRO - Modulo PSICOLOGIA GENERALE - M-PSI/01 - 2 CFU
PAOLINA MULE' - Modulo PEDAGOGIA GENERALE - M-PED/01 - 3 CFU


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

PEDAGOGIA GENERALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La parola e la cura pedagogicaMicaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 
2*Presentazione della ricercaMicaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 
3*L'ascolto e la narrazioneMicaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 
4*fenomenologia e scrittura di sèMicaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 
5*La relazione comunicativa: evoluzioneP. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016  
6*I modelli della comunicazioneP. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016  
7*Il rapporto medico -paziente : i modelliP. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016  
8*La comunicazione efficaceP. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016  
9*Il problem solvingP. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016  
10*Studio di casi P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016  
11*L'ascolto e la narrazioneP. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version