Conoscenza elementi di anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.
Due ore a settimana nel periodo previsto
Lezioni frontali. Verifiche orali in itinere per definire la comprensione ed assimilazione dei contenuti.
Argomenti
L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine
Lo sviluppo psicomotorio
Le Paralisi Cerebrali Infantili
Il lattante ipotonico
Le epilessie
Le convulsioni febbrili
Le cefalee primarie in età evolutiva
La disabilità intellettiva
I disturbi dello spettro autistico
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
I disturbi del comportamento dirompente e della condotta
I disturbi d’ansia
I disturbi da Tic
I disturbi dello spettro della schizofrenia
Il disturbo dello sviluppo della coordinazione
I disturbi specifici dell’apprendimento
Elementi di Psichiatria III edizione; Bogetto F.; Maina G.; Albert U. (ed. Minerva Medica)
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]
Eventuale materiale didattico verrà fornito durante il corso delle lezioni
Dispense disponibili presso lo studio del docente
| PSICHIATRIA | |||
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | * | Psicologia Clinica | |
| 2 | * | Disturbi Depressivi e Disturbi Bipolari | |
| 3 | * | Terapia dei Disturbi dell’Umore | |
| 4 | * | Disturbi d’Ansia | |
| 5 | * | Disturbo Ossessivo Compulsivo | |
| 6 | * | Disturbi dell’Alimentazione | |
| 7 | * | Isteria | |
| 8 | * | Disturbi Dissociativi e Somatoformi | |
| 9 | * | Disturbi di Personalità | |
| 10 | * | Psicoterapie | |
| 11 | * | Psicogeriatria | |
| NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | |||
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | * | Tutti gli argomenti presenti in programma | |
Esame orale
L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.
Non previste
Non sono previste prove in itinere valide ai fini dell'esame. Saranno tuttavia ripresi in aula i principali argomenti trattati per verificare la comprensione degli stessi.
Non sono previste prove di fine corso
1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).
2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche