FONDAMENTI DI INFORMATICA P - Z

ING-INF/05 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LUCIA LO BELLO


Obiettivi formativi

Il corso ha la finalità di fornire conoscenze: - sulla rappresentazione dell’informazione nei calcolatori, sull’architettura dell’elaboratore, sul software di base, sul sistema operativo, sugli algoritmi, sui linguaggi di programmazione, su compilatori e interpreti e sulle reti di calcolatori - sulla programmazione strutturata e sulla programmazione in linguaggio C. Sviluppo di programmi in C per la gestione di strutture dati complesse (biblioteche, archivi, etc.).


Contenuti del corso

ITALIANO Rappresentazione dell'informazione Sistemi di numerazione e algoritmi di conversione. Aritmetica intera e in virgola mobile. Struttura di un elaboratore La struttura di un elaboratore: memoria centrale, unità centrale, funzionamento elementare dell'elaboratore. Sistema Operativo Traduzione ed esecuzione di programmi. Ambiente di Programmazione. Compilatori vs. interpreti. Sistema Operativo. Introduzione: Algoritmi e Programmi Elaborazione automatica dell'informazione. Algoritmi e programmi. Linguaggi di programmazione. Il progetto di un programma. Reti di Calcolatori e Internet Reti di calcolatori. Reti locali. Reti geografiche. Internet e le più diffuse applicazioni di rete. Il linguaggio di programmazione "C": sintassi e semantica Controllo: Assegnazione. Strutture di controllo. Tipi di dato in C: tipi semplici (int, char, float, double) e strutturati (array e stringhe, strutture). Il tipo puntatore. Le funzioni. Campo d'azione degli identificatori. Dichiarazioni e campo d'azione degli identificatori. Variabili locali, globali e statiche. Tecniche di legame dei parametri. La ricorsione. I File: file di testo e file binari. Primitive di accesso ai file. Algoritmi di ordinamento e ricerca Ricerca sequenziale e binaria. Algoritmi di ordinamento. Allocazione dinamica della memoria Strutture dati Liste, Pile, Code ed Alberi.


Testi di riferimento

- A. Bellini, A. Guidi - "Linguaggio C - guida alla programmazione", 4a Ed, McGraw-Hill, ISBN 978-88386-6579-0.
- D. Mandrioli, S. Ceri, L. Sbattella, P. Cremonesi, G. Cugola, "Informatica: arte e mestiere", 3a Ed., McGraw-Hill, ISBN 978-88-386-6429-8.
- Dispense della Docente



Apri in formato Pdf English version