Conoscenza e comprensione
L’insegnamento, di particolare rilievo per la preparazione all’esercizio delle professioni legali, ha lo scopo di fornire agli studenti che abbiano già acquisito le nozioni fondamentali di Diritto processuale civile la conoscenza sistematica della tutela esecutiva, quale indispensabile strumento di soddisfazione coattiva delle obbligazioni rimaste inadempiute, avendo anche riguardo ai regolamenti europei che favoriscono la circolazione dei titoli esecutivi tra i paesi membri senza bisogno di uno specifico procedimento di exequatur. Il Corso si propone di evidenziare gli elementi distintivi tra esecuzione e cognizione, mettendone in luce, al contempo, il rapporto di funzionalità. Il percorso di conoscenza e comprensione si compie attraverso l’analisi dei principi e delle regole che governano il processo esecutivo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Corso si propone di fornire agli studenti la capacità di padroneggiare l’uso degli strumenti di tutela giurisdizionale esecutiva in relazione alle varietà dei titoli e dei contenuti dell’esecuzione, anche attraverso l’esame di casi pratici, sì da consentire l’individuazione delle peculiarità funzionali e strutturali del processo esecutivo in rapporto alle altre forme dell’esperienza giurisdizionale.
Autonomia di giudizio
Lo svolgimento del corso è diretto a sviluppare una effettiva autonomia valutativa sulle personali capacità di comprensione dei testi normativi dell’esecuzione civile e sulla adeguata elaborazione del metodo di studio.
Abilità comunicative
Le tematiche oggetto di analisi e la dialettica articolazione del corso sono dirette a fare conseguire allo studente una appropriata capacità di comunicazione sui temi della disciplina. Obiettivi particolari sono il buon uso del linguaggio tecnico, la chiarezza e la capacità di empatia con l’interlocutore.
Capacità di apprendimento
L’articolata disamina sia dei dati normativi di riferimento che delle relative applicazioni giudiziali è finalizzata all’apprendimento del metodo per sviluppare le più ampie capacità argomentative. A tal fine durante il corso di lezioni gli studenti vengono coinvolti in aula con lo studio di alcuni casi pratici e delle pronunce giurisprudenziali più rilevanti, per la comprensione di alcuni tra gli istituti oggetto di esame.