Conoscenza e comprensione
L'insegnamento si propone di fornire allo studente una conoscenza specialistica della regolazione del rapporto di lavoro e delle relazioni sindacali nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, favorendo la comprensione, da parte dello studente già in possesso delle nozioni “giuslavoristiche” di base, degli elementi di omogeneità e di peculiarità del rapporto di pubblico impiego rispetto al lavoro nel settore privato. Lo studio terrà conto della funzionalizzazione della disciplina all’incremento dell’efficienza delle amministrazioni in relazione ai corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione europea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di mettere a frutto le nozioni assimilate, manifestando la piena comprensione dei principi fondamentali e delle regole che presiedono allo svolgimento del rapporto di lavoro alle dipendenze delle p.a., con particolare riferimento ai tratti di specialità della disciplina e alla luce dei più rilevanti orientamenti della giurisprudenza ordinaria e amministrativa.
Autonomia di giudizio
Il corso, in ragione degli specifici contenuti e delle modalità di svolgimento, intende porre lo studente nella condizione di riflettere criticamente sulle questioni giuridiche illustrate, alimentando la capacità di risolvere problematiche anche complesse, in ragione dall’analisi combinata dei dati legislativi e delle prassi amministrative e giurisprudenziali.
Abilità comunicative
Il corso si propone altresì di accrescere le capacità dello studente di comunicare e trasmettere le nozioni apprese. A tal fine, il docente incentiva la partecipazione attiva, chiedendo allo studente di porre domande, sollevare questioni o riferire analiticamente sugli istituti oggetto di trattazione nell’ambito delle lezioni.
Capacità di apprendimento
L’apprendimento dinamico degli istituti del Diritto del lavoro pubblico e lo sviluppo delle capacità di comunicazione e trasmissione risultano funzionali ad incentivare l’autonomia cognitiva dello studente, consentendogli di dare proficuamente seguito all’attività di studio e apprendimento, in sede di lavoro professionale o di preparazione per concorsi o altro.