Diritto romano delle persone e della famiglia

IUS/18 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ELEONORA NICOSIA


Obiettivi formativi

Conoscenza e Comprensione
Il corso intende approfondire la condizione giuridica delle personae quali fondamentale punto di riferimento nell’esperienza giuridica romana per atti o fatti giuridici, nonché investigare sulla familia romana, osservata in alcuni suoi profili di carattere giuridico e sociale, anche in un’ottica di rivalutazione delle fonti letterarie, al fine di fare lume su problemi propriamente giuridici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso si propone di offrire allo studente una conoscenza approfondita sulla particolare attenzione che l’esperienza giuridica romana, nel corso della sua plurisecolare evoluzione storica, rivolse in termini normativi alla tematica di persone e famiglia, perché possa comprendere le principali problematiche che scaturiscono dall’interpretazione delle norme, e le relative soluzioni giurisprudenziali.
Autonomia di giudizio
Il corso mira a fare acquisire allo studente sia la sensibilità ai valori cui nello sviluppo storico si ispirò la disciplina giuridica romana delle persone e della famiglia, sia la capacità di comprendere gli strumenti con cui i prudentes intesero armonizzare la tutela dei diritti della persona con l’organizzazione della familia.
Abilità comunicative
Alla fine del corso lo studente imparerà ad esporre i risultati della valutazione critica in modo logicamente coerente e con proprietà di linguaggio.
Capacità di apprendimento
I contenuti del corso porranno lo studente nella condizione di sviluppare ragionamenti coerenti a fronte delle problematiche sollevate dai concetti e dagli istituti propri della persona e della familia.




Apri in formato Pdf English version