Sistemi giuridici comparati

IUS/02 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONIO LAS CASAS


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso di propone di illustrare, attraverso la comparazione, i tratti essenziali e caratterizzanti dei differenti sistemi giuridici contemporanei, al fine di comprendere i concetti e i modelli di ragionamento mediante i quali essi realizzano la funzione di ordine sociale tipicamente assegnata al diritto.
La conoscenza acquisita consentirà di comprendere i caratteri distintivi della tradizione giuridica occidentale e delle sue sotto-articolazioni (con particolare riguardo alla distinzione civil law/common law) e di ampliare al tempo stesso la prospettiva a differenti declinazioni del fenomeno giuridico, quali la tradizione islamica, quella induista e quella dell’estremo oriente.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La conoscenza acquisita fornirà alcune coordinate essenziali per orientarsi rispetto ai modelli e ai concetti tipici dei sistemi stranieri, quali necessarie premesse per la gestione di problemi e soluzioni giuridiche in dimensione transnazionale.
Autonomia di giudizio
Il corso consentirà di acquisire maggiore consapevolezza del carattere culturalmente e storicamente determinato di ciascuna esperienza e soluzione giuridica, incrementando così la capacità di valutarne autonomamente e criticamente significato e implicazioni.
Abilità comunicative
La conoscenza acquisita favorirà l’apprendimento di un linguaggio giuridico adeguato alla crescente comunicazione tra i sistemi e integrazione dei modelli giuridici che caratterizzano il contesto attuale, fornendo le basi essenziali per un dialogo consapevole con giuristi provenienti da altre tradizioni.
Capacità di apprendimento
La comprensione dei tratti fondamentali di differenti sistemi fornirà le basi indispensabili per ulteriori approfondimenti della conoscenza del diritto straniero anche in prospettiva applicativa, nel quadro di una formazione del giurista attenta alla dimensione internazionale. Inoltre, la capacità critica acquisita grazie al confronto e alla conseguente relativizzazione dei differenti modelli giuridici accrescerà le capacità di apprendimento autonomo e consapevole del diritto interno.




Apri in formato Pdf English version