Conoscenza e comprensione
L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti la conoscenza delle tecniche alternative di risoluzione delle controversie civile (ADR), con specifico riferimento agli istituti della negoziazione assistita e della mediazione, quest’ultima analizzata avendo riguardo alla disciplina interna e alle indicazioni provenienti dal legislatore europeo. Il percorso di conoscenza e comprensione si compie attraverso l’analisi dei principi e delle regole che disciplinano i singoli strumenti oggetto del Corso. L’insegnamento è di particolare rilievo per la preparazione all’esercizio delle professioni legali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Corso si propone di fornire agli studenti la capacità di padroneggiare l’uso degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie civili, anche attraverso l’esame di casi pratici, sì da consentire l’individuazione delle peculiarità funzionali e strutturali di tali tecniche alternative al processo civile.
Autonomia di giudizio
Lo svolgimento del corso è diretto a sviluppare una effettiva autonomia valutativa sulle personali capacità di comprensione dei testi normativi di riferimento e sulla adeguata elaborazione del metodo di studio.
Abilità comunicative
Le tematiche oggetto di analisi e la dialettica articolazione del corso sono dirette a fare conseguire allo studente una appropriata capacità di comunicazione sui temi della disciplina. Obiettivi particolari sono il buon uso del linguaggio tecnico, la chiarezza e la capacità di empatia con l’interlocutore.
Capacità di apprendimento
L’articolata disamina sia dei dati normativi di riferimento che delle relative applicazioni giudiziali è finalizzata all’apprendimento del metodo per sviluppare le più ampie capacità argomentative. A tal fine durante il corso di lezioni gli studenti verranno coinvolti in aula con lo studio di alcuni casi pratici e delle pronunce giurisprudenziali più rilevanti, per la migliore comprensione degli istituti oggetto di esame.