DIRITTO PENALE EUROPEO

IUS/17 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSARIA SICURELLA


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti riguardo a tematiche fino a non molti anni fa ritenute tendenzialmente marginali nella scienza penalistica ed oggetto di studio da parte di pochi esperti. Il corso tende ad operare una sistematizzazione dei dati normativi ed istituzionali di matrice europea con cui il moderno penalista trova sempre più spesso a confrontarsi, per fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi necessari ad operare una riflessione sull’impalcatura dei principi e sulle dinamiche di fondo che caratterizzano la materia oggetto del corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso si propone di fornire agli studenti, tramite l’individuazione dei beni giuridici comunitari meritevoli di tutela, la capacità di analizzare le più efficienti strategie di cooperazione nei settori della giustizia e degli affari interni alla luce del titolo VI del Trattato sull’Unione Europea. Il corso, inoltre, mira a fornire agli studenti le abilità necessarie alla comprensione delle previsioni della «Costituzione per l’Europa» e del nuovo Trattato di Lisbona, nell’ottica di un’analisi volta a verificare le prospettive di formazione di un “diritto penale europeo”.
Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno acquisire le necessarie competenze per formulare giudizi personali, giuridicamente fondati e logicamente argomentati, in ordine alle principali problematiche politico-criminali che contraddistinguono il ricorso al diritto penale nell'Unione Europea.
Abilità comunicative
Gli studenti dovranno acquisire il linguaggio tecnico proprio del diritto penale europeo nonché la capacità di utilizzarlo in modo appropriato, così da potersi esprimere con competenza e sicurezza sulle questioni tipiche di questo specifico settore del diritto penale.
Capacità di apprendimento
Gli studenti dovranno acquisire la capacità di apprendimento necessaria per approfondire lo studio del diritto penale europeo nel prosieguo della loro carriera; per tal via, in una logica di ampliamento progressivo del loro bagaglio culturale, saranno messi in condizione di continuare a studiare la relazione tra diritto penale ed Unione Europea durante il percorso professionale successivo al conseguimento della laurea.




Apri in formato Pdf English version