Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di fornire allo studente adeguate conoscenze e capacità critiche di comprensione in materia di diritto della finanza pubblica, con riguardo particolare alle evoluzioni della disciplina, ai rapporti tra i differenti livelli di regolamentazione, alle procedure e ai meccanismi di determinazione e applicazione degli strumenti economico-finanziari, anche con attenzione alla prassi. Il fine è quello di stimolare una conoscenza critica delle tematiche, dando particolare rilievo ai profili applicativi della disciplina e ai suoi riflessi sul funzionamento del sistema amministrativo e istituzionale nel suo complesso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso intende offrire agli studenti una approfondita conoscenza della materia e stimolare l'attenzione verso temi di rilevante interesse tanto a livello nazionale, quanto a quello ultra-statale. Gli studenti saranno in grado di comprendere le questioni giuridiche che caratterizzano la regolazione della finanza pubblica, potendosi altresì misurare con l'applicazione concreta di alcuni dei principali istituti che caratterizzano la materia (come in tema di bilanci e di controlli amministrativi). Il corso offrirà, infine, l'occasione per la formazione di una più matura consapevolezza dei problemi che incidono sulla gestione amministrativa delle risorse pubbliche a livello sia statale, sia territoriale.
Autonomia di giudizio
Il corso offre allo studente gli strumenti indispensabili ai fini dell’autonoma comprensione e valutazione dei procedimenti che caratterizzano il governo della finanza pubblica, consentendo altresì di capire, dal punto di vista tecnico, come la regolamentazione dell’Unione europea incide sulla definizione e applicazione delle scelte finanziarie pubbliche nazionali.
Abilità comunicative
Il corso si propone di fornire una conoscenza adeguata del linguaggio tecnico che caratterizza la materia del diritto della finanza pubblica, consentendo la piena padronanza di alcune nozioni essenziali, relative, ad esempio, al funzionamento del ciclo economico-finanziario, alla struttura dei bilanci pubblici, alle procedure amministrative di gestione delle risorse pubbliche.
Capacità di apprendimento
Durante il corso, saranno messi a disposizione dello studente strumenti e materiali idonei a supportare una piena capacità di apprendimento, anche con ricerche e approfondimenti personalizzati su tematiche specifiche.