DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA

IUS/17 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANNA MARIA MAUGERI


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso si propone l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze avanzate nei diversi ambiti disciplinari e di sviluppare abilità di comprensione della letteratura scientifica di riferimento. La prima parte del corso sarà destinata a fornire agli studenti i concetti generali necessari per la comprensione dell’intera materia del diritto penale dell'impresa, con particolare attenzione al tema della responsabilità da reato delle persone giuridiche. Gli studenti dovranno, poi, conseguire la conoscenza della struttura delle singole fattispecie incriminatrici afferenti al diritto penale societario e a quello fallimentare, finanziario e tributario.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso ha l’obiettivo di consentire agli studenti di analizzare i diversi fenomeni criminali economici, anche attraverso lo studio della giurisprudenza in materia. Ha, inoltre, lo scopo di fornire loro la capacità di esame diretto delle fonti e della loro utilizzazione ai fini della corretta impostazione e soluzione di problemi giuridici. Gli studenti dovranno, inoltre, acquisire le competenze necessarie alla percezione delle problematiche proprie della scienza economica sulle quali sono destinate ad influire le fattispecie incriminatrici volte a sanzionare i comportamenti penalmente rilevanti che possono essere realizzati all’interno dell'impresa e del mercato.
Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno acquisire le necessarie competenze per formulare giudizi personali, giuridicamente fondati e logicamente argomentati, in ordine alle principali problematiche politico-criminali che contraddistinguono il ricorso al diritto penale in campo economico.
Abilità comunicative
Gli studenti dovranno impossessarsi del linguaggio tecnico proprio del diritto penale dell’economia ed acquisire la capacità di utilizzarlo in modo approppriato, così da potersi esprimere con competenza e sicurezza sulle questioni proprie di detta disciplina.
Capacità di apprendimento
Gli studenti dovranno acquisire la capacità di apprendimento necessaria per approfondire lo studio del diritto penale dell’economia nel prosieguo della loro carriera; per tal via, in una logica di ampliamento progressivo del loro bagaglio culturale, saranno messi in condizione di approfondire la relazione tra il diritto penale e il mondo dell’economia durante il percorso professionale successivo al conseguimento della laurea.




Apri in formato Pdf English version