Conoscenza e comprensione
Il corso intende fornire una conoscenza approfondita delle nuove figure di danno. Non solo di quelle maturate nel quadro della legislazione speciale, come il danno da responsabilità sanitaria, da prodotto difettoso o da trattamento dei dati personali, ma anche di quelle di elaborazione giurisprudenziale, dal danno endofamiliare a quello da falsa informazione fino alle emergenti figure di responsabilità nel settore delle nuove tecnologie.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La frequenza del corso consente allo studente di acquisire la tecnica di argomentazione giuridica, necessaria al fine di applicare alle singole specie di responsabilità le conoscenze apprese e di risolvere le questioni interpretative proposte dai casi esaminati nel corso delle lezioni.
Autonomia di giudizio
Attraverso lo studio ragionato dei temi della responsabilità civile, il corso si prefigge l’acquisizione in capo allo studente di capacità argomentative e di indagine, sviluppando l’attitudine alla formulazione, in via autonoma ed argomentata, di giudizi sui casi esemplificativi di responsabilità affrontati durante le lezioni.
Abilità comunicative
L’impostazione del corso, suddiviso in lezioni frontali ed analisi ragionata di casi pratici, è tale da richiedere un’attiva partecipazione degli studenti che consentirà loro di acquisire padronanza del linguaggio giuridico ed abilità comunicative.
Capacità di apprendimento
È obiettivo del corso quello stimolare la capacità di apprendimento dello studente che non soltanto sarà chiamato a ragionare su casi pratici, ma altresì, in via facoltativa, a redigere schede utili al riscontro dell’apprendimento degli argomenti affrontati nel corso della lezione.