Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di fare acquisire agli studenti l’approfondita conoscenza del decentramento politico regionale, con particolare attenzione all’organizzazione e alle varie forme di autonomia riconosciute alle Regioni, tenendo conto della principale giurisprudenza costituzionale intervenuta a dirimere il contenzioso che ha visto contrapposto lo Stato alle autonomie territoriali. Tale arricchimento delle conoscenze intende, altresì, favorire lo studente nella prosecuzione degli studi con un alto grado di autonomia di giudizio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Promuovere negli studenti la capacità di ricostruire in chiave sistematica gli istituti esaminati, alla luce della disciplina costituzionale che ne è fondamento, anche in vista della soluzione di casi concreti. Stimolare l’abilità di reperimento delle fonti e la padronanza dei metodi di analisi.
Autonomia di giudizio.
Favorire la capacità critica dello studente nella ricostruzione di un quadro normativo complesso, sul quale incidono le tensioni prodotte dalla dialettica fra i vari soggetti dello Stato autonomista. Promuovere l’autonomia di pensiero e di giudizio dello studente nell’interpretazione di tali processi.
Abilità comunicative
L’insegnamento intende favorire l’acquisizione di un linguaggio tecnico appropriato e la capacità di comunicare i dati appresi ad un pubblico di specialisti e di non specialisti.
Capacità di apprendimento
Il corso intende valorizzare la capacità di apprendimento dello studente per l’individuazione di soluzioni appropriate ai problemi.