Conoscenza e comprensione
Negli ultimi decenni, il “costituzionalismo dei diritti”, paradigma teorico e riferimento pratico fin dal secondo dopoguerra, ha conosciuto un’espansione notevole e insieme uno stravolgimento delle proprie coordinate dogmatiche. La tutela delle libertà fondamentali di origine europea e sovranazionale ha seguito percorsi “aperti” non sempre compatibili con l’impianto dei diritti costituzionali – il cui riferimento è un “circuito chiuso” segnato dalla presenza, a contraltare, di doveri parimenti imposti dalla Carta costituzionale. Ciò considerato, il corso si propone di rileggere in materia critica la “tutela dei diritti” in un contesto caratterizzato dalla finitezza delle risorse, onde se ne ricostruisca un profilo compatibile con gli attuali scenari globali. Allo scopo, un’analisi costituzionalistica del “diritto per principi” e dei suoi limiti fa da breve cappello introduttivo a un’ampia casistica, di matrice italiana, europea e internazionale, rispetto alla quale lo studente sarà chiamato ad esercitarsi direttamente, servendosi degli itinerari argomentativi che vanno affermandosi nella più recente giurisprudenza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di leggere la giurisprudenza delle Corti che applicano un diritto “per principi” in maniera critica, impossessandosi delle relative tecniche argomentative e riproducendone, nei dovuti contesti, gli itinerari logici. Acquisirà quindi una metodologia operativa non passiva nell’affrontare quella che genericamente si dice “tutela dei diritti fondamentali”, abbinando la tecnica del giurista pratico a una soddisfacente comprensione teorica.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di leggere testi di spessore teorico non elementare, e alla luce dei concetti acquisiti interpretare tanto la realtà contingente quanto, nello specifico, le argomentazioni offerte dai giudici nazionali e sovranazionali. Sarà quindi in grado di esercitarsi direttamente nella lettura e nel commento di sentenze, nonché nella redazione di pareri tesi alla risoluzione di controversie afferenti alla “tutela dei diritti”.
Abilità comunicative
Lo studente affinerà abilità comunicative e argomentative sia individualmente sia in gruppo, attraverso il dibattito in classe, il confronto con i suoi compagni, la presentazione di lavori autonomi e di équipe.
Capacità di apprendimento
Le conoscenze acquisite porranno lo studente in grado di comprendere le dinamiche dell’affermazione di un “diritto per principi” con ambizioni espansive globali, nonché di servirsene per un esame critico della giurisprudenza relativa e per la difesa di posizioni soggettive rilevanti in casi concreti.