Diritto delle Assemblee elettive

IUS/08 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

AGATINO CARIOLA


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di fare acquisire agli studenti la conoscenza approfondita dell’organizzazione e del funzionamento delle Assemblee politico-legislative, non solo alla luce del complesso quadro normativo che le regola, ma anche della prassi e di altre regole convenzionali, che in questa materia assumono particolare rilievo. Tale arricchimento delle conoscenze intende altresì favorire negli studenti l’acquisizione di un alto grado di autonomia nella comprensione delle concrete vicende politico-istituzionali che intercettano la vita delle Assemblee elettive.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Promuovere la capacità di porre in relazione e di interpretare le varie previsioni normative, al fine della ricostruzione sistematica degli istituti esaminati e dell’applicazione di tali acquisizioni ai casi concreti. Stimolare l’abilità di reperimento delle fonti e la padronanza dei metodi di analisi.
Autonomia di giudizio
Favorire lo sviluppo della capacità di rielaborare i principi e le regole esaminati, svolgendo un’analisi critica degli istituti oggetto di studio. Il corso si propone, altresì, di promuovere l’autonomia di pensiero e di giudizio dello studente.
Abilità comunicative
L’insegnamento intende favorire l’acquisizione dello specifico linguaggio tecnico del diritto parlamentare nonché la capacità di comunicare i dati appresi ad un pubblico di specialisti e di non specialisti.
Capacità di apprendimento
Il corso intende valorizzare la capacità di apprendimento dello studente per l’individuazione di soluzioni appropriate ai problemi.




Apri in formato Pdf English version