Conoscenza e comprensione
Il corso avrà come oggetto la nascita e l’affermazione del diritto criminale nell’esperienza giuridica europea. In particolare verranno analizzati i percorsi interpretativi e normativi che segnano, nel corso dei secoli, il passaggio da un sistema di giustizia penale negoziata agli apparati di giustizia di tipo egemonico, all’interno dei quali il potere pubblico assume un ruolo centrale di intervento per regolare procedure, pacificare conflitti, comminare le pene e i relativi mutamenti dei principi del diritto penale che accompagnano e strutturano le politiche criminali dei nuovi ordinamenti. Saranno analizzati i temi della responsabilità penale soggettiva, del dolo, dell’emersione della colpa penale e dell’elaborazione teorica dei principi di diritto penale; l’origine del processo penale e l’edificazione dei relativi modelli processuali; il sistema dei reati e delle pene.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze acquisite al termine del corso consentiranno agli studenti di comprendere in maniera critica la costruzione dei diversi ‘linguaggi’ penali nella storia, le logiche che sorreggono i rapporti di potere e di intervento in materia penale da parte degli ordinamenti politici nel corso delle diverse epoche, le ragioni giuridiche che sostengono la formazione dei principi fondamentali del diritto penale sostanziale. Lo studente potrà applicare le conoscenze acquisite per interpretare e contestualizzare le fonti giuridiche su cui si costruiscono, nel corso dei secoli, i caratteri sostanziali delle dottrine penali.
Autonomia di giudizio
L’insegnamento mira a integrare conoscenze e sviluppare competenze che consentiranno di gestire la complessità e l’eterogeneità delle fonti e delle dottrine giuridiche che inevitabilmente incidono sulla prassi al fine di maturare la capacità di ricercare soluzioni e di confrontarsi autonomamente e criticamente con le problematiche inerenti ai temi proposti.
Abilità comunicative
Il corso consentirà agli studenti di affinare e migliorare le capacità di utilizzare il complesso linguaggio giuridico, di imparare a comunicare con linguaggio appropriato e di accrescere l’attitudine propositiva e la capacità personali di elaborazione autonoma di comunicazione.
Capacità di Apprendimento
Alla fine del corso lo studente avrà strumenti che gli permetteranno di riconoscere e comprendere i passaggi giuridici fondamentali inerenti alla storia del diritto penale; saprà individuare e descrivere concetti e questioni chiave partendo dalle adeguate informazioni fornite dalla Docente sui principali strumenti di studio e ricerca. La capacità di utilizzare tali strumenti consentirà di orientarsi nello studio con autonomia e capacità critica per proporre personali elaborazioni.