DIRITTO PRIVATO COMPARATO

IUS/02 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONIO LAS CASAS


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Introduzione agli strumenti fondamentali della comparazione giuridica: sistemi, modelli, formanti. Conoscenza e comprensione dei tratti fondamentali dei sistemi giuridici contemporanei con particolare riguardo ai sistemi di common law. Conoscenza dei tratti essenziali del modello del trust in relazione alle sue origini nei sistemi di common law e alla sua circolazione transfrontaliera. Conoscenza dei modelli giuridici fondamentali per l’attribuzione di vincolatività giuridica alle manifestazioni di volontà negoziale con riguardo ai sistemi di common law (consideration e affidamento).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di comprendere il linguaggio, la mentalità e gli strumenti di analisi fondamentali tipici di sistemi giuridici e giuristi stranieri. Capacità di comprendere e risolvere questioni giuridiche di diritto privato, con particolare riguardo all’ambito del contratto, sulla scorta dei modelli di common law.
Autonomia di giudizio
Lo studente acquisirà consapevolezza del carattere storicamente e culturalmente determinato e relativo del diritto quale specifica di disciplinamento sociale e la capacità di descrivere e qualificare sulla scorta dei concetti giuridici “alieni” casi pratici e soluzioni giurisprudenziali. Al tempo stesso, l’adozione di un punto di vista “esterno” al fenomeno giuridico, tipico del comparatista, consentirà di decifrare le questioni sottese ai concetti giuridici interni e di utilizzare in modo critico e consapevole le strategie argomentative tipiche del giurista italiano. Alla formazione di tali abilità concorre il frequente riferimento a casi giurisprudenziali stranieri, per la cui esposizione si richiede, nel corso delle lezioni la partecipazione attiva degli studenti.
Abilità comunicative
Il frequente ricorso alla lettura di sentenze straniere, delle quali si richiede l’esposizione orale da parte degli studenti nel corso delle lezioni, consentirà loro di acquisire la capacità di esporre problemi giuridici e soluzioni sulla scorta di concetti giuridici e linguaggi propri di altri sistemi.
Capacità di apprendimento
L’adozione di uno spirito critico e di un punto di vista esterno nei confronti del fenomeno giuridico consentirà di decifrare le strategie argomentative e le effettive questioni sottese alla tradizionale rappresentazione degli istituti secondo il linguaggio della dogmatica, accrescendo così la capacità di proseguire autonomamente nell’apprendimento del diritto.




Apri in formato Pdf English version