Conoscenza e comprensione
Il diritto commerciale costituisce un articolato ed organico complesso normativo, interno al sistema di diritto privato, volto a disciplinare l'attività degli imprenditori, e cioè dei soggetti che esercitano professionalmente un'attività economica finalizzata alla produzione o allo scambio di beni o servizi. All’interno di tale corpo normativo, si distinguono, in particolare, i profili organizzativi interni dell'impresa, con particolare riferimento all'impresa in forma societaria, nonché i profili relativi all'attività esterna dell'impresa (pubblicità e rappresentanza commerciale; azienda). Finalità del corso è quella di fornire allo studente una conoscenza e una capacità di comprensione completa di tipo istituzionale dei citati insiemi di regole.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Obiettivo del corso è quello di consentire un'abilità applicativa delle conoscenze acquisite e una capacità di comprensione e abilità idonee a risolvere concreti problemi. Tali conoscenze dovrebbero inoltre consentire agli studenti di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, le conoscenze e le ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti. Obiettivo del corso è altresì quello di sviluppare una personale capacità di apprendimento, che consenta agli studenti di continuare lo studio e l'approfondimento in modo autonomo.
Autonomia di giudizio
Il corso intende aiutare gli studenti a integrare le conoscenze derivanti dalle regole oggetto del corso (impresa e società) con l’intero sistema economico, nonché a formulare autonome valutazioni.
Abilità comunicative
Il corso stimola gli studenti ad imparare a comunicare le loro conoscenze ed opinioni, e le motivazioni ad esse sottese, ad interlocutori specialisti e non specialisti della materia.
Capacità di apprendimento
Il corso stimola gli studenti a studiare anche in modo autonomo, con metodo appropriato.