Conoscenza e comprensione
Attraverso l’analisi dei concetti chiave dell’ordine del discorso giuridico, gli studenti acquisiranno una consapevolezza critica e una conoscenza teorica avanzata funzionale a un adeguato apprendimento delle principali concezioni moderne e contemporanee del diritto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Grazie a una didattica di tipo seminariale, gli studenti acquisiranno le competenze logico-concettuali necessarie per articolare discorsi di natura giuridica con il supporto dei concetti chiave della teoria generale del diritto e, inoltre, saranno pronti a comprendere criticamente le tensioni a cui è sottoposto il classico quadro ordinamentale a causa di fattori politici, sociali e istituzionali destrutturanti.
Autonomia di giudizio
Il corso intende sviluppare la capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze e di formulare giudizi in situazioni teoriche o applicative complesse, anche attraverso l'attiva partecipazione ai dibattiti in aula sollecitati dal docente.
Abilità comunicativa
Lo studente sarà stimolato a curare con attenzione la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, essenziale e scientificamente corretta e di sostenere in modo convincente il confronto argomentativo. A tal fine, sarà spesso invitato a discutere le questioni teoriche sottese alla dimensione normativa, utilizzando un linguaggio appropriato, nel tentativo di migliorare anche le sue abilità sul piano argomentativo e della proprietà di linguaggio.
Capacità di apprendimento:
Durante il corso saranno forniti allo studente suggerimenti e consigli necessari per affrontare adeguatamente lo studio delle questioni proposte in modo da ottenere un apprendimento qualitativamente significativo. La struttura essenzialmente dialettica delle lezioni consentirà allo studente di procedere nell'apprendimento con autonomia e senso critico. Tale continuo processo d’interazione sarà utile anche al docente, che in base alle domande e ai dubbi posti dallo studente sarà indotto a confrontarsi con il grado di apprendimento raggiunto.