DIRITTO ECCLESIASTICO

IUS/11 - 8 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ORAZIO CONDORELLI


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Lo studente che frequenta con profitto il corso di diritto ecclesiastico potrà apprendere i principi giuridici che hanno regolato le relazioni fra ordine religioso e ordine politico lungo la storia, specialmente nel mondo occidentale. Essi potranno inoltre acquisire la conoscenza del vigente sistema giuridico italiano riguardante le relazioni tra diritto e religioni nel contesto dell’ordine giuridico italiano, europeo e sovranazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Scopo del corso è guidare gli studenti nel quadro dei problemi emergenti dalle relazioni tra diritto e religione nel contesto multiculturale e multireligioso italiano, europeo e sovranazionale. La conoscenza e la comprensione della materia possono pertanto consentire agli studenti di acquisire gli strumenti per una consapevole interpretazione dei problemi posti dalle religioni, dai soggetti e dalle istituzioni religiose nella società attuale.
Autonomia di giudizio
L’autonomia di giudizio presuppone la conoscenza dei temi del corso. Il docente offrirà le informazioni fondamentali, sulla base delle quali gli studenti frequentanti dovranno impegnarsi a collegare il passato col presente e i fatti con le norme astratte, al fine di potere apprezzare lo spessore storico dei temi trattati e la connessione fra la dimensione teorica e quella pratica della disciplina.
Abilità comunicative
L’obiettivo dell’insegnamento è quello di stabilire un dialogo capace di stimolare la partecipazione attiva degli studenti e le loro capacità critiche, come pure di perfezionare le loro abilità comunicative in forma adeguata ai differenti contesti di comunicazione. Gli studenti frequentanti saranno invitati a presentare pubblicamente le loro idee sui temi trattati a lezione.
Capacità di apprendimento
Il docente offrirà agli studenti informazioni sui principali strumenti per lo studio e la ricerca: banche dati; biblioteche; riviste; raccolte di sentenze; archivi. La capacità di utilizzare tali strumenti consentirà di orientarsi nello studio con autonomia.




Apri in formato Pdf English version